VIDEO. Affetto, sorrissi, calore e colore per gli alpini a Pinerolo. 28° raduno del 1° raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini

VIDEO

Il grande abbraccio di Pinerolo agli Alpini: una tre giorni di valori, affetto e tricolore

di Dario Mongiello
direttore@vocepinerolese.it
Si è conclusa domenica 20 settembre la straordinaria “tre giorni” degli Alpini a Pinerolo. Sono stati tre giorni intensi di passione, sorrisi, canti e profondo calore, che hanno unito le penne nere e l’intera cittadinanza in occasione del 28° Raduno del 1° Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini, impeccabilmente organizzato dalla sezione A.N.A. di Pinerolo.
La giornata conclusiva ha visto migliaia di persone, tra alpini e cittadini, affollare le vie del centro per accompagnare la tradizionale e spettacolare sfilata, in una Pinerolo addobbata a festa e colorata da migliaia di bandiere tricolori. Ogni volta che arrivano gli alpini si respira un affetto vero, autentico e spontaneo. È proprio con questo spirito di sincera gratitudine che la nostra città ha accolto e abbracciato i tantissimi partecipanti giunti per condividere valori e solidarietà. E Pinerolo ha risposto con una partecipazione commovente. Come sempre.

A testimoniare l’importanza dell’evento, erano presenti numerose autorità, tra cui il Senatore Lucio Malan, l’onorevole Augusta Montaruli, il vice presidente della Regione Piemonte Maurizio Marrone, l’assessore regionale Andrea Tronzano, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco e le consigliere regionali Alessandra Binzoni e Marina Bordese.

Con loro erano presenti le autorità civili e militari, nonché numerosi sindaci sia del Pinerolese sia di vari altri comuni, giunti a Pinerolo insieme alle rispettive associazioni degli alpini.

L’Associazione Nazionale Alpini si conferma un pilastro fondamentale della nostra società, una realtà sempre in prima linea e pronta a intervenire a ogni richiesta di aiuto o stato di necessità, rispecchiando l’impegno quotidiano profuso dagli alpini in congedo e dai militari in armi.
Tra i momenti più significativi e istituzionali di questo raduno, va ricordato il conferimento della cittadinanza benemerita alla sezione A.N.A. di Pinerolo nella giornata di sabato, mentre giovedì l‘inizio ufficiale delle celebrazioni era stato scandito dalla suggestiva discesa del grande tricolore dalla torre del municipio.
WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Treno investe e uccide un pastore che cercava di s...
Tre squadre dei Vigili del Fuoco di Torino sono intervenute,...
Anziano rapinato con il trucco dell'elemosina: ide...
Nel pomeriggio del 24 settembre 2026, personale della Polizia di...
A Grandubbione (mille metri di altitudine) raccolt...
A Grandubbione (mille metri di altitudine) raccolto  un pomodoro di...
Open Day ANPAS 2026: "Ritmo di vita next". Saranno...
Open Day ANPAS 2026: “Ritmo di vita next”. Saranno coinvolti...
Notizie in Video
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Prever di Pinerolo: dopo il buio del bullismo, torna la luce con la solidar...
Eventi
Evento musicale e culturale "Storie di Passaggio" a San Pietro Val Lemina
Prarostino celebra la festa dell'uva
No data was found

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...