Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Riverso sulla pista ciclabile. Tutti passano ma nessuno si ferma

Riverso sulla pista ciclabile. Tutti passano ma nessuno si ferma

VIDEO https://youtu.be/iXXivQv2GJg

Prima la verifica che la persona non stesse male, poi ho chiamato la polizia locale di Pinerolo per segnalare la presenza di un uomo riverso nella pista ciclabile, quella che porta al sottopassaggio della stazione centrale di Pinerolo. Il motivo della chiamata alla Polizia Locale era dettato semplicemente dal fatto che qualche ciclista potesse investirlo e fargli male. Non ho ritenuto necessario chiamare il 118 poiché la persona voleva solo dormire e non voleva essere aiutato.

In attesa dell’arrivo di una pattuglia della Polizia Locale ho assistito, però, a delle scene che mai più mi sarei immaginato. Molti ciclisti che gli passano accanto e via. Nessuno che si sia fermato a verificare se l’uomo stesse male o bisognoso di aiuto. A quel punto ho deciso di fare un video per testimoniare quando detto.

Poco dopo ecco l’arrivo degli agenti della Polizia Locale che con garbo invitavano la persona a spostarsi da lì. Chi era quell’uomo? Semplicemente un senza casa che aveva deciso di dormire nella pista ciclabile.  

Perché raccontare questa piccola vicenda? Semplicemente per denunciare come l’uomo è sempre più un egoista e che a lui poco importa della sofferenza altrui. Tutto questo è molto triste. Chissà se questo piccolo episodio possa diventare l’occasione per una riflessione. Per tutti. Anche per me.   

Nel fermo immagine due (tra i tanti…)  ciclisti che indifferenti passano accanto all’uomo a terra.

Commenti