Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Auguri ai Carabinieri ! 210° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Auguri ai Carabinieri !

 VIDEO https://youtu.be/Q9XdORw3jXU

Oggi, 5 giugno, l'Italia intera celebra il 210° anniversario  della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. La cerimonia principale si terrà a Roma presso la caserma Salvo D'Acquisto, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma le manifestazioni sono previste in tutte le caserme. L’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube.

Forse non tutti sanno del motivo per cui la festa dell’Arma si celebra oggi, che non è il vero anniversario della firma delle Regie Patenti, avvenuta il 13 luglio 1814, data della nascita del Corpo dei Carabinieri Reali.

I Carabinieri celebrano la propria festa il 5 giugno poiché in questo giorno, nell’anno 1920, la bandiera dell'Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale. 

210 anni che attraversano ogni fase della storia dell’Italia, da quella Monarchica quando furono fondati, alle due Guerre Mondiali, per poi diventare un simbolo della sicurezza della Repubblica, a partire dalla custodia del Quirinale fino al più piccolo paesino della Nazione.

I Carabinieri hanno rappresentato da sempre il presidio del territorio di una Nazione, prima  in fase di ricostruzione post-bellica, fino a diventare il riferimento di ogni cittadino per qualsiasi esigenza di sicurezza.

Istituzione antica e moderna allo stesso tempo, l’Arma in questi 210 anni ha saputo rinnovarsi, mantenersi al passo con i tempi; formazione, attrezzature e strutture sempre all’avanguardia. Il punto di forza, che ha consolidato il legame tra cittadini e Carabinieri è stato indiscutibilmente la costante vicinanza alle persone sul territorio. Un traguardo che fortifica il motto “Nei secoli fedele” espresso non solo con il dovere di fedeltà alla Repubblica ed osservandone la  Costituzione e le leggi, ma con una costante presenza quotidiana, quella presenza che rassicura, che magari non vedi ma che sai essere presente ed a cui sai di poter sempre far riferimento.

Un augurio alla grande Famiglia dei Carabinieri per questa meritata giornata di festeggiamenti.

GMC

 

 

Commenti