Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Raccolta differenziata con i "soliti" problemi. "Pacchetto" aumento TARI in vista. Pinerolo

Raccolta differenziata

 

 VIDEO

Da tempo alcuni cassonetti per la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti si aprono senza l’uso della tessera, lo avevamo già segnalato con un articolo del novembre dello scorso anno. Per un breve periodo il cassonetto di Piazza Marconi tornò a richiedere la tessera per l’apertura, ora sono nuovamente settimane che l’apertura è “libera” e abbiamo verificato che ormai l’informazione è circolata, molti cittadini conferiscono i rifiuti senza identificarsi.

Si, la tessera non serve solo per far aprire la serratura elettrica, non è una questione di sicurezza. La tessera serve anche  per identificare l’utente che effettua il conferimento, valutare quante volte apre ciascun cassonetto. Ma a questo punto ci chiediamo: come potrà essere attendibile la valutazione di dati forniti da un sistema che per mesi non ha funzionato ? Nel futuro questi dati dovranno essere utilizzati per determinare le tariffe, che sappiamo essere sempre in crescita, ma sulla base di quale dato matematico ?

È evidente che l’introduzione delle tessere non è stata gestita in modo adeguato, non si è ancora mai capito quante siano le tessere non distribuite, il fenomeno dell’abbandono è cresciuto a vista d’occhio, il sistema di monitoraggio da tempo ha dei malfunzionamenti e nessuno se ne accorge. L’unica certezza è che la TARI è in continua crescita, per un servizio che non è adeguato ai suoi costi.

GMC

 

 

 

 

Commenti