Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Caso via Midana. Quando le scuse sono solo una formalità e le bollette le pagano i cittadini

Caso via Midana. Quando le scuse sono solo una formalità e le bollette le pagano i cittadini

 di GMC

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, tenutosi il 17 aprile scorso, i consiglieri di minoranza DARIO MONGIELLO (Pinerolo Trasparente)   e Giuseppe MANGANIELLO (Fratelli d’Italia), hanno presentato una nuova interrogazione per avere chiarimenti su come l’Amministrazione del Comune di Pinerolo, con il sindaco grillo,  sta affrontando il perdurare dell’utilizzo abusivo dei locali di Via Midana occupati da anarchici e antagonisti con le bollette delle utenze pagate, e che continuano a pagare, i cittadini di Pinerolo.

Nella precedente riunione del consiglio era emersa la consapevolezza da parte della Giunta della situazione fuori controllo di un gruppo di anarchici, che continua ad utilizzare i locali di proprietà Comunale senza nemmeno pagare il costo delle utenze o vedersi addebitata la tassa rifiuti. Già allora il Sindaco si era espresso con parole indirizzate a minimizzare, ammettendo che era a conoscenza del fatto e accettata  per scelta politica. Le risposte dell’assessore Carignano sono state quelle di condividere la "linea" del sindaco.

Per quanto riguarda il costo delle utenze per il comune  è "trascurabile..."  secondo il Consigliere Medaglia che ha addirittura affermato che alla fine dei conti si parla di un costo di 3 centesimi pro-capite per i cittadini pinerolesi.  

Pare addirittura che l’amministrazione comunale non conosca l’identità dei soggetti che occupano abusivamente la struttura ! l’Assessore Carignano ha pubblicamente affermato di avere una proposta da parte di un gruppo di proponenti e che non è in grado di verificare se siano o meno gli attuali occupanti. Ovviamente, da un soggetto che si dichiara apertamente contrario alla legge regionale appena entrata in vigore etichettandola come una “marchetta elettorale” ma che suo malgrado deve applicare, certo non ci si aspetta che faccia svolgere un semplice sopralluogo alla Polizia Locale per verificare chi dispone attualmente del locale. Pare tanto che la pazienza che sta chiedendo l’assessore sia utile a  trovare una soluzione del tipo: fatta la legge trovato l’inganno. 

Dall’amministrazione non più una parola sullo spiacevole episodio in cui il Consigliere e Giornalista DARIO MONGIELLO che è stato raffigurato con la stella a 5 punte in una palese rievocazione dei manifesti delle Brigate Rosse deli anni di piombo. (Guarda qui: https://www.vocepinerolese.it/video/2024-04-01/adesso-abusivi-anarchici-antagonisti-via-midana-scure-della-legge-regionale-25930  ) 

Tutti ricordiamo le parole del Sindaco quando dei ragazzi hanno fatto il saluto romano nei locali del Circolo Sociale con la volontà della chiusura immediata della struttura ! Il gesto, seppur da condannare, non era rivolto a nessuno in particolare e non metteva in discussione l’incolumità di nessuno.  In via Midana invece è stato attaccato un rappresentante del consiglio Comunale e giornalista ( direttore di questo giornale ) con un gesto vile e chiaramente intimidatorio nonchécon una evidente istigazione all'odio. Per il consiglio comunale pinerolese si rese necessario prendere una posizione di condanna del gesto, ma già dalle parole del Sindaco e di altri Consiglieri di maggioranza come il capogruppo del M5S si capiva che non erano parole pronunciate con pathos, ma di mera circostanza. Infatti, in un baleno si è passati dalla formale condanna all’assoluta tolleranza, tanto che il Comune di Pinerolo continua a pagare le utenze anche senza addirittura una delibera di Giunta che autorizzi la spesa e ben che meno prende una posizione sull’occupazione dei locali.

L’assessore Carignano minimizza dicendo che si tratta di poche migliaia di euro, ma comunque stiamo parlano di soldi pubblici. 

Dalle risposte dell’Assessore Carignano emergono solo tempi di attesa e poche certezze, se non quella di voler cercare una soluzione indirizzata a sanare una situazione che si è complicata con l’entrata in vigore della legge regionale n. 5 del marzo 2024. Della condanna al gesto intimidatorio non si tiene minimamente conto, il sindaco deve aver già concesso la grazia. 

Il Consigliere DARIO MONGIELLO ha anche evidenziato una disparità di trattamento tra associazioni. La Giunta, che da una parte si adopera per cercare una soluzione per gli anarchici, per l’Associazione Nazionale Carabinieri non si attiva per rinnovare una convenzione ferma da anni, con uomini che dopo aver indossato per anni la divisa hanno ancora voglia di spendersi per la comunità.  

GMC

 Nella foto in alto, in primo piano il consigliere Dario Mongiello con, alle spalle Giuseppe Manganiello   a seguire in senso orario il sindaco di Pinerolo  e l'assessore Carignano

Commenti