Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Giornata di festa per la comunità islamica. Inaugurata la Moschea Tauba a Pinerolo

Giornata di festa per la comunità islamica. Inaugurata la Moschea a Pinerolo

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Il video qui: https://youtu.be/V7n6qRlPKjY

I muri si abbattono aprendo le porte e, in questo caso, aprendo, a Pinerolo,” alla comunità islamica e ai pinerolesi, la nuova Moschea “Tauba”. Oggi, 16 settembre 2023, la Moschea, del Centro Culturale Islamico di Pinerolo, ha accolto anche le autorità civili e religiose di varie confessioni: cattolica, ortodossa e valdese. A dare il benvenuto ai presenti è stato il presidente della comunità islamica di Pinerolo Issam Chtaibi che ha poi dato la parola a Mustapha El hajraoui, Presidente della confederazione islamica italiana. Molti gli interventi: il Vescovo di Pinerolo Monsignor Derio Olivero il sindaco Luca Salvai, Paolo Zebelloni Presidente del concistoro Valdese, il Viceprefetto di Torino Brunella Favia, il pope della chiesa ortodossa rumena di Pinerolo Ciprian Ghizila,  Gianna Pentenero Assessore Coordinamento politiche per la multiculturalità e integrazione di nuovi cittadini della città di Torino, Leo Giampiero vice presidente del comitato per i diritti umani della Regione Piemonte e Presidente del comitato “Noi siamo con voi“, Valentina Cera in rappresentanza della città metropolitana di Torino, Monica Canalis Consigliere Regione Piemonte. Il Vescovo Emerito Debernardi amico della comunità islamica di Pinerolo che ha fortemente difeso la causa della Moschea. Giorgio D’Aleo referente del gruppo di amicizia islamo cristiana.

È stata una grande giornata di festa che dimostra, ancora una volta, come la città di Pinerolo è attenta ai bisogni di tutti, compresa la libertà di professare liberamente la propria religione. Chi ha cercato, a Pinerolo, di tirare su un muro ideologico dicendo no alla Moschea è stato sconfitto dalle porte che si sono aperte.

____________________________________________________________________

La scambio tra culture, l'integrazione, l'incontro al centro della festa oggi per l'inaugurazione del centro culturale e di culto musulmano di Pinerolo 
La Città metropolitana di Torino ha accolto con piacere l'invito della comunità musulmana e la consigliera delegata ai diritti Valentina Cera non ha fatto mancare la sua partecipazione dopo aver firmato nei mesi scorsi insieme anche alla Città di Torino il patto di collaborazione con le comunità islamiche.
Di integrazione e collaborazione ha parlato anche il vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero intervenuto alla cerimonia insieme al sindaco della Città di Pinerolo e consigliere metropolitano Luca Salvai

Commenti