Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Per anziani, disabili e non autosufficienti 600 euro al mese. Assessore Marrone

“SCELTA SOCIALE”: 600 EURO MENSILI PER ANZIANI, DISABILI E NON AUTOSUFFICIENTI

Nel video l’intervento dell'assessore Maurizio Marrone con la spiegazione del progetto, cosa fare, chi può usufruire. Presente anche un tutorial.

Il video qui: https://youtu.be/X2XBjgGOl-0

Il 15 febbraio,  presso l’hotel Barrage si è tenuto un incontro durante il quale l’Assessore regionale al Welfare ed alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia) ha presentato il suo nuovo progetto “Scelta Sociale”.

Scelta Sociale è la nuova misura della Regione destinata a rivoluzionare il mondo dell'assistenza socio-sanitaria piemontese con l’erogazione di un buono da 600 euro al mese per due anni, rinnovabili, a sostegno delle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti.

La regione finanza il progetto impiegando 90 milioni del Fondo sociale europeo, 45 per il sostegno economico per l'inserimento in strutture residenziali socio-sanitarie e 45 milioni per l'acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare.

Marrone spiega che il tema è la libertà di scelta della famiglia, che potrà decidere quale contributo richiedere. L’Assessore inoltre auspica di incentivare il lavoro degli assistenti familiari e far emerge il lavoro in nero che purtroppo in questo ambito è molto presente.

La misura interesserà coloro che attualmente non hanno accesso ad alcun tipo di contribuzione pubblica a sostegno di questi servizi, come ad esempio gli accreditati Rsa non coperti da convenzione, oppure le famiglie con disabili gravi a casa.

I buoni da 600 euro mensili, per 24 mesi rinnovabili, saranno destinati a persone anziane o disabili non autosufficienti e saranno assegnati tramite due bandi regionali: uno per la domiciliarità ed uno per la residenzialità. La domanda si potrà presentare tramite la piattaforma "Scelta sociale", che è attiva su sceltasociale.it. Al momento è possibile accedere solo alla domanda per la domiciliarità, ma a breve, assicura Marrone, sarà possibile presentare domanda anche per la residenzialità.

Hanno partecipato all’evento vari esponenti della politica e delle associazioni del pinerolese fra i quali l’Assessore ai servizi sociali e politiche sanitarie del Comune di Pinerolo Lara Pezzano, il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe Manganiello, il Presidente di FederTerziario Pinerolo Domenico Iellamo ed il Segretario regionale UGL Walter Zino. Al termine dell’incontro l’Assessore Marrone ha dato ampio spazio alle domande dei cittadini e delle Istituzioni riguardo questo progetto.

Per informazioni più dettagliate e per la presentazione delle domande si rimanda al sito

https://www.sceltasociale.it

 

Mara Carfagno

 

 

Commenti