Facebook Twitter Youtube Feed RSS

In arrivo le penali per il disservizio sgombero neve. Possibile aiuto dai percettori RDC

 

 di Gabriele Piardi

Il video qui:
https://youtu.be/iBfoOj0mZmQ

In arrivo le penali per il disservizio sgombero neve. Possibile aiuto dai percettori RDC

Dopo la nevicata dell’8 dicembre scorso anche a Pinerolo si è evidenziata una deficienza nello sgombero neve e pulizia dei marciapiedi pubblici. Il consigliere comunale Dario Mongiello ha presentato una interrogazione proprio per denunciare il disservizio e per avere risposte in merito. Non solo, il consigliere ha anche chiesto di poter utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza (inseriti in un progetto) a intervenire per spalare la neve in caso di necessità. (la risposta dell’assessora Pezzano nel video). Per quanto riguarda lo sgombero della neve, grazie all'interrogazione,  l’assessora Proietti ha riconosciuto le gravi carenze denunciate dal consigliere e sta provvedendo con gli uffici per sanzionare, con delle penali, la ditta che ha l’appalto.

“La lunghezza delle strade del comune di Pinerolo – dichiara l’assessora Proietti - sono circa 140 chilometri mentre i marciapiedi sono circa il doppio. E’ impensabile che tutti i marciapiedi vengano puliti. Impensabile dal punto di vista economico, e dal punto di vista della presenza degli operai necessari per il servizio. Nell’appalto è previsto la pulizia dei marciapiedi pubblici, quelli fronteggianti gli edifici pubblici e le scuole. Per le scuole noi le dotiamo di sale e sabbia e dovrebbero intervenire le scuole per quanto riguarda gli accessi. Siamo consapevoli che ci sono state delle mancanze. Sono in corso le analisi dettagliate anche se è difficile, a posteriori del passaggio dei mezzi.  Faremo una richiesta di penali. Baudenasca, Riva e alte vie del territorio, non hanno visto il passaggio dei mezzi ed è prevista una penale. Sono stati impiegati 16 mezzi e 9 spalatori. Una volta potevamo chiedere l’intervento della squadra operai comunali ma oggi non è possibile. E’ in corso richiesta spiegazioni e penali.”

Nella foto, da sinistra, assessora Proietti, un pupazzo di neve (che ha fatto una figura migliore dello sgombero neve...)  e l'assessora Pezzano

Commenti