Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Anche un pinerolese dorme nella stazione ferroviaria. Pinerolo

Ivo Tallo, da due notti, dorme nella stazione ferroviaria di Pinerolo e, questa notte, sarà l’ennesima da trascorrere su una sedia della sala d’aspetto/biglietteria. Ivo, ha 59 anni, di Pinerolo, e si trova in questa condizione a seguito di uno sfratto. La storia di Ivo è già nota, dormiva, anni fa, in un box auto.

Era, successivamente,  riuscito a trovare un appartamento ma “l’arrivo” del Covid, e la mancanza di lavoro, non gli ha più permesso di pagare l’affitto. Il comune di Pinerolo, alcuni giorni fa, gli aveva proposto una soluzione, grazie alla rete social housing con l’opportunità di alloggiare in una struttura a Luserna San Giovanni. Ivo, però, non ha accettato anche perché oggi lavora a Pinerolo e non ha gli strumenti ( e il denaro) per spostarsi da Luserna a Pinerolo. A Pinerolo, sempre il comune, gli aveva proposto un alloggio in città ma secondo Ivo lo stesso era molto umido. Sta di fatto che adesso dorme nella stazione e, quando il peggio non ha mai termine, il reddito di cittadinanza per lui è  bloccato dall'INPS  causa, leggiamo testualmente: “presenza, al momento della presentazione della domanda, di soggetti del nucleo presenti in un’altra domanda presentata nello stesso mese”.  Un problema procedurale ma che, di fatto, oggi, si ritrova senza un centesimo in tasca.

“Non ho un tetto dove ripararmi – afferma Ivo – un luogo dove lavarmi, mangiare, dormire, vivere dignitosamente. Anche dormire nel centro di accoglienza notturna mi crea problemi. Non voglio criticare nessuno per carità, ma dormire lì dentro mi crea dei seri problemi. Non ce la faccio proprio. Finirà che mi stringerò una corda al collo....”

Oggi Ivo lavora grazie al cantiere di lavoro del comune di Pinerolo. Chi volesse offrire a Ivo un alloggio, una soluzione abitativa, anche temporanea può scrivere a redazione@vocepinerolese.it o telefonare a Ivo: 3403873997. Inoltre il comune di Pinerolo potrebbe contribuire al costo della locazione.

Intanto l'INPS precisa. Leggi qui https://www.vocepinerolese.it/articoli/2021-11-12/scrive-inps-si-trattato-equivoco-ivo-tallo-reddito-cittadinanza-pagamento-20738  

Nella foto Ivo Tallo 

Commenti