Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Ha compiuto 103 anni. E' un pinerolese che vive in Argentina.

IL VIDEO

Emilio Miguel Pons, il 14 luglio scorso, ha compiuto la bella età di 103 anni. (Guarda il video qui: https://www.vocepinerolese.it/video/2020-07-16/video-ha-compiuto-103-anni-pinerolese-che-vive-argentina-18556

L’uomo è nato nel 1917 a San Francisco (Argentina) ma è di origine pinerolese, anzi, proprio di Pinerolo città natale dei suoi genitori.

Dal 1920 al 1922 mio nonno era ritornato a vivere a Pinerolo – racconta Federico Miguel Pons - e aveva vissuto, con la sua famiglia, in una casa in campagna. Producevano vino, coltivavano grano per produrre la farina e, come tutti avevano un orto. Poi il ritorno definitivo in Argentina. Mio nonno, ogni tanto,  parla ancora in piemontese. Qualche frase, qualche parola”.

 Il padre di Emilio si chiamava Ferdinando Michele Pons ed era nato a Pinerolo 23 gennaio di 1879. Anche lui, come molti pinerolesi, aveva vissuto l’esperienza dell’emigrazione in Argentina dove si era trasferito con tutta la sua famiglia. Un fratello di Emilio era nato a Pinerolo.

Un cugino di Emilio aveva una orologeria nel centro da Pinerolo, in piazza Barbieri.

I genitori di Ferdinando Michele – prosegue il nipote - si chiamavano Pons Michele e Camusso Delfina. Io, con mio padre Carlos, sono venuto a Pinerolo quattro anni faÈ stata una grande emozione tornare nella terra dei miei avi. Spero di ritornare al più presto.”

Nella foto Emilio Miguel Pons con il nipote Federico Miguel Pons

Nel video alcune foto scattate proprio a Pinerolo.

Dario Mongiello

Commenti