Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Mercato sì o no a Pinerolo? Sì ma con la gente educata a rispettare le disposizioni

GUARDA IL VIDEO

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it  

Mercato sì o mercato no a Pinerolo? Una domanda che si son posti in molti a Pinerolo dopo aver visto quello di sabato scorso 4 aprile 2020.

C’erano molte persone in fila per entrare nel mercato dai due agli accessi controllati. E fin qui tutto normale: lunghe file perchè vige l'obbligo del metro di distanza tra le persone. Per la cronaca ho osservato la presenza di una ventina di persone in fila nei momenti di punta. Come noto l'ingresso al mercato è contingentato: massino 200 persone in piazza Vittorio Veneto.  Tante ne escono dalla piazza e altrettante ne entrano. Controllo perfetto da parte dei volontari della Protezione Civile.

Dentro la piazza la gente è ordinata e, se guardate il video, c'è una immagine straordinaria: persone ordinatamente in fila e distanziate tra loro, anche oltre il metro. 

Problema? Sì, un problema c'è ma non è il mercato in sé bensì la gente che, con la scusa del mercato, si fanno la passeggiata. Ho visto moglie e marito insieme. Non si può. Dunque è alto e sarà ancor più rigoroso, il controllo di chi "dice" di andare al mercato. Io il mercato lo promuovo: meglio all'aria aperta che nel chiuso di un supermercato. Concludo. Mi congratulo con l’amministrazione comunale che, assumendosi grandi rischi, ha cercato di consentire ai suoi concittadini di poter fare la spesa anche per chi non ha l’auto per andare nella periferia della città nei supermercati. Il sindaco Luca Salvai e l’assessore Bachstadt Malan Camusso Christian (guarda qui le sue dichiarazioni sul mercato:  http://www.vocepinerolese.it/video/2020-03-13/video-regole-mercato-pinerolo-intervista-allassessore-bachstadt-malan-camusso-17980 e, ancora qui:   http://www.vocepinerolese.it/video/2020-03-28/video-mercato-ingresso-controllato-pinerolo-tempo-covid-19-18142 )   potevano tranquillamente lavarsene le mani. Chiudere tutto e niente mercato. E invece hanno avuto il coraggio e la buona idea di mantenerlo vivo e con rigorosissime disposizioni sempre pensando ai cittadini. Vi pare poco?

Commenti