Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sport-terapia e il Pinerolo FD è vincente nel calcio.

 

Il 18 giugno il Pinerolo FD si è recato in Comune per il ricevere il riconoscimento dell'amministrazione per l'ottimo risultato ottenuto quest'anno: campioni regionali. I ragazzi sono stati premiati dal sindaco Eugenio Buttiero e dall'assessore allo sport Gianpiero Clement. Il risultato più grande però non è stato quello ottenuto sul campo, come ha ricordato Marco Tealdo: “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale a lungo termine: l'amministrazione ha riconosciuto e messo su un piedistallo il nostro progetto di integrazione attraverso lo sport; in questo caso parliamo di ragazzi affetti da ritardo intellettivo e disagi psichici.”

Quindi l'esperienza del Pinerolo FD non rientra nel campo della sport-terapia?

No, la nostra è un'esperienza calcistica a tutti gli effetti, attraverso la quale veicoliamo un messaggio di integrazione. Per la prima volta queste persone hanno la possibilità di giocare in una società calcistica a tutti gli effetti. La disabilità è una delle possibili condizioni della vita umana, non una condizione di serie B. Proprio per questo i ragazzi si sono dovuti guadagnare un posto in squadra attraverso una selezione.”

L'amministrazione vi ha sostenuti durante questa esperienza?

Assolutamente sì e proprio per questo abbiamo voluto questo incontro, per ringraziare l'amministrazione e la cittadinanza per il sostegno datoci in questi anni. Vorremmo che la nostra esperienza si diffondesse a macchia d'olio e che il calcio FD possa seguire un po' le orme di quello femminile, ossia che la Lega Calcio riconosca la crescita del movimento FD e crei le condizioni per un suo sviluppo a livello nazionale.”

 

Simone Sindoni

 

 

 

Commenti