Facebook Twitter Youtube Feed RSS

L'Ambasciatore italiano: "A Montecarlo i piemontesi la comunità più grande tra gli italiani

Intervista all’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco dott. Antonio Morabito

 

Vedi l’intervista integrale su www.vocepinerolese.it

L’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, dott. Antonio Morabito, ci ha ospitati nella sede dell’ Ambasciata a Montecarlo. L’Ambasciatore ci ha concesso un’intervista che qui di seguito pubblichiamo solo una parte. L’intervista completa e integrale la si può vedere nel video nella WEBTV di  www.vocepinerolese.it

Eccellenza, qual è, oggi, la realtà imprenditoriale per gli italiani a Montecarlo? 

“L’imprenditore italiano, nel momento in cui decide di stabilirsi in questo Principato, la sua residenza è vera, non più di comodo. Oggi c’è la possibilità di verificare se c’è una effettiva residenza. Ricordo che ci sono delle leggi e controlli in Italia  che consentono queste verifiche. Inoltre, per gli italiani che vogliono risiedere nel Principato di Monaco, devono effettuare la registrazione anche all’anagrafe consolare. L’imprenditore che oggi vive  qui ha degli interessi a livello internazionale. Non c’è più solo l’imprenditore che ha la sua azienda, seppur importante, in Italia e poi vive a Montecarlo. Oggi l’imprenditore italiano, che vive qui,  ha grandi interessi internazionali, spesso sono multinazionali, e questo crea figure più identificabili e trasparenti”.

Quanti sono  i piemontesi che hanno attività imprenditoriali, e non solo, nel Principato di Monaco?

“La comunità piemontese è la più numerosa. Sono oltre 1000 i piemontesi, di origine piemontese, residenti nel Principato di Monaco. Tra il Piemonte e il Principato esiste una storia importante, ci sono legami famigliari, storici.  I piemontesi hanno nel Principato attività imprenditoriali importanti che poi si estendono alle realtà internazionali. L’industria italiana piemontese di eccellenza a livello mondiale, che è presente nel Principato, per fare un esempio, è la Ferrero, l’industria dolciaria,  che rappresenta il meglio dell’Italia, dell’imprenditoria, dell’intelligenza dell’industria italiana nel mondo. Qui, la Ferrero, ha il suo centro principale, ha l’ufficio strategie, l’ufficio innovazioni e da qui irradia nel resto mondo le sue attività imprenditoriali e industriali.”

La crisi economica si ripercuote anche nel Principato?

“Non in modo evidente. Per noi italiani il Principato rimane un’opportunità economica, di sviluppo;  una opportunità occupazionale. Nel principato ci sono circa settemila residenti italiani  e altri seimila, ogni giorno, attraversano la frontiera per lavorare a Montecarlo con regolari contratti di lavoro. Ricordole  migliaia di presenze di lavoratori  temporanei o stagionali. Tantissimi  lavoratori italiani operano in vari settori come, per esempio, nel campo immobiliare, edilizia, turismo. Attività che fanno reddito, creano occupazione e portano vantaggio all’Italia.   Voglio portare un esempio: per quanto riguarda il settore delle costruzioni è bene ricordare che l’intera facciata in acciao e vetro, i marmi,  della Torre Odeon (che sarà il grattacielo più alto di Montecarlo, 170 metri) saranno tutti e provenienti dall’Italia. Ricordo, per esempio, che nel settore alimentare ci sono i grandi ristoranti nel Principato di Monaco che utilizzano alimenti e materie prime provenienti dall’Italia. Il Principato è un’opportunità per l’Italia, soprattutto in questo momento in cui sviluppo e occupazione sono le priorità. L’esportazione italiana ha qui un crocevia importante e parlo anche dell’auto e il settore del lusso. Attraverso il Principato di Monaco gli imprenditori extraeuropei vedono l’Italia, e questo è l’auspicio, come un Paese sicuro, solido, destinatario di progetti d’investimento.”

L’Italia attrae ancora gli imprenditori stranieri?

“L’Italia ha un’attrazione, non solo per gli imprenditori, superiore a quanto noi possiamo immaginare. Per i non italiani il nostro Paese è visto in maniera straordinariamente positivo, e ha una  grande attrattività: questa è la nostra forza . L’Italia è il Paese più grande per quanto riguarda, per esempio, il patrimonio culturale e l’attrattività in termini turistici è straordinaria e noi lo registriamo continuamente. Noi in Italia abbiamo delle risorse enormi e tutti noi italiani dobbiamo crederci. Dobbiamo pensare postivamente. Le opportunità ci sono.”

(Nella foto l'Ambasciatore  d’Italia nel Principato di Monaco dott. Antonio Morabito)

 L’intervista completa e integrale la si può vedere nel video nella WEBTV di www.vocepinerolese.it

 Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

 

Commenti