FOTO. Si sono svoltte a Pinerolo due giornate di alto profilo tra scienza, investigazione e ricerca persone scomparse

 “Geoarcheologia Forense” con il Prof. Pier Matteo Barone: due giornate di alto profilo tra scienza, investigazione e ricerca persone scomparse

Si è concluso a Pinerolo l’evento formativo “Geoarcheologia Forense”, promosso da Ivan Schmidt Academy e Croce Verde di Cumiana, che nelle giornate del 18 e 19 aprile 2026 ha portato sul territorio un appuntamento di grande spessore scientifico, investigativo e operativo, dedicato all’applicazione della geoarcheologia forense nella scena del crimine, nei cold case e nella ricerca di persone scomparse.

Protagonista dell’evento il Prof. Pier Matteo Barone, figura di riferimento internazionale nel settore, che ha guidato i partecipanti in un percorso altamente specialistico tra geoarcheologia forense, prospezione geofisica, GPR, telerilevamento e sistemi GIS, evidenziando il valore di queste discipline nell’analisi del territorio e nei contesti investigativi complessi.

Le due giornate hanno unito approfondimento teorico e attività pratica sul campo, offrendo una visione concreta dell’importanza di un approccio multidisciplinare nella lettura del terreno, nell’individuazione di anomalie e nel supporto alle indagini.

A confermare il rilievo dell’iniziativa è stata anche la partecipazione di rappresentanti e membri dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco cinofili, dell’Associazione Nazionale Finanzieri Cinofili e degli ideatori dell’App “SOS Find You Persone Scomparse”, presenza che ha ulteriormente valorizzato il confronto tra competenze operative, investigative, tecnologiche e scientifiche.

L’evento ha rappresentato un significativo momento di crescita tecnica e di dialogo tra professionalità diverse, ribadendo quanto oggi sia fondamentale integrare scienze forensi, analisi territoriale, attività cinofile, innovazione tecnologica e metodo investigativo per affrontare in modo serio ed efficace i casi più complessi.

Con questa iniziativa, Ivan Schmidt Academy e Croce Verde di Cumiana confermano il proprio impegno nella promozione di una cultura della ricerca fondata su formazione specialistica, collaborazione multidisciplinare e rigore scientifico, nella consapevolezza che dietro ogni persona scomparsa vi è sempre una famiglia che attende risposte.

Galleria fotografica

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Bilancio partecipativo: "valorizzazione area ricre...
 È “Valorizzazione area ricreativa davanti alle scuole di Riva” il...
FOTO. Esercito: nuovo Comandante per la “Taurinens...
FOTO.    Esercito: nuovo Comandante per la “Taurinense”. Ha prestato servizio...
Violenta rapina in abitazione ai danni di un'anzia...
Nelle ultime ore, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando...
Brucia il braccio a un compagno fragile: “Non li s...
VIDEO QUI di Dario Mongiello direttore@vocepinerolese.it “Sono sconcertata, sono senza...
Notizie in Video
VIDEO. Svelato il volto della Maschera di Ferro. Pinerolo
VIDEO. Pinerolo pedala lungo le strade della città
Eventi
Sagra del Marrone nella ricca edizione dell'Ottobrata Roccavionese
La Banda dell'Esercito per Women for Women against Violence
No data was found

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...