Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTOGALLERY. Campionati pinerolesi di tennis. I risultati finali.

 

FOTOGALLERY

Tennis

I Pinerolesi laureano campioni Lorenzo Gallo e Federica Joe Gardella 

di Ivan Albano

Domenica 24 al Club Tennis Pinerolo è calato il sipario sull ‘ edizione targata 2023 dei Campionati pinerolesi di tennis, “Trofei Pietro e Massimiliano Chiale“.

Sono stati complessivamente centossessantadue  gli iscritti e le iscritte a questa manifestazione che, giunta alla quarantanovesima edizione, da sempre costituisce il momento più atteso di tutto il tennis locale.

I Campionati pinerolesi, diretti dal giudice arbitro Lorena Rolando, coadiuvato da Marino Baridon e Salvatore Marchese in un lavoro sempre attento e preciso nella gestione delle tantissime gare giocate in due intense settimane, avevano in programma  singolare maschile e femminile lim. 1 – 4 NC, con un ricco montepremi di 2.000,00 euro.

Nel singolare maschile ci si attendeva, forse, qualcosa in più dai pinerolesi Davide della Tommasina, Matteo Gaj e Matteo Vavassori, sebbene abbiano onorato dignitosamente l’ impegno, mentre la vera sorpresa è stata la finale, che ha opposto due giocatori che, sebbene non figurassero tra le teste di serie, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, hanno saputo offrire un apprezzato match dal livello tecnico ed agonistico elevato: si tratta di Lorenzo Gallo (cat. 2 4 del Monviso Sport) e del pugliese Christian Carassai (cat. 2.5) alfiere del T.C. Trani, in provincia di Barletta.

Ha prevalso Lorenzo Gallo con il risultato di 64 62.

In semifinale Gallo aveva eliminato la testa di serie n 1 Manuel Pace (cat. 2.4 del Monviso Sport) per 75 76 (5) e Carassai l’aveva spuntata sul numero cinque del tabellone Gabriele Mattia (cat. 2 4 del T.C. Settimo T.se) per 46 76 (2) 61.

Nel femminile si è classificata prima Federica Joe Gardella (cat. 2.4 dello Stampa Sporting) che ha battuto in finale Maria Canavese (cat. 2 5, n.4 del tabellone e in forza all’ USD Beinasco) con un perentorio 64 60.

In semifinale la Gardella aveva vinto su Giulia Alternini (cat. 2.6 del Country Club Cuneo) per 57 76 (2) 60, mentre la Canavese aveva superato la prima testa di serie Beatrice Ottone (cat. 2 4, tesserata per lo Sport Club Nuova Casale) per 64 16 75.

Durante la cerimonia finale, cui ha fatto seguito un simpatico rinfresco offerto dal Club Tennis Pinerolo del presidente Lanfranco Vittime, è stato  premiato, in virtù di una carriera pressoché irripetibile, Piergiorgio Bigotti. In trentasette anni di attività agonistica spesa, dal 1978 al 2015, su innumerevoli campi di gioco (da Pinerolo a Susa, passando per Giaveno, Luserna San Giovanni, Cumiana e altri ancora), Piergiorgio Bigotti ha disputato ben centotrentatré finali, delle quali settantacinque vinte, raccogliendo ben trecentocinquanta premi.

Un altro premio, intitolato alla memoria di Pietro Giovanni Trassero, è stato dato al sedicenne Leonardo Miale quale migliore giocatore di categoria under del Pinerolese.

Infine sono stati premiati anche i classificati del primo torneo di touchtennis: Matteo Vavassori vincente su Michele Picco Botta nella categoria open e Alessandro Bunino vittorioso su Alberto Rosano nella categoria under.

Ivan Albano 

Commenti