Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO. Festa del 3° Reggimento Alpini a Pinerolo

TUTTE LE FOTO NELLA photogallery 

Festa del 3° Reggimento Alpini a Pinerolo 

 

Oggi, 16 giugno 2022,  nella storica caserma " Berardi " di Pinerolo si è celebrata l'annuale festa del 3° Reggimento Alpini .

L' evento commemora la gloriosa conquista del Monte Nero del 16 giugno 1915 da parte di sei compagnie di Alpini  dei Battaglioni Susa ed Exilles. Una durissima battaglia in quota contro gli Austriaci per prendere una posizione strategica per il controllo della valle dell' Isonzo.

Per le gesta di quella notte numerosi giovani alpini, penne nere, sacrificarono eroicamente la propria vita. I battaglioni Susa ed Exilles furono insigniti della Medaglia d' Argento al Valor Militare.

Davanti alle autorità Militari, Civili, Religiose ed ad un folto pubblico , alle ore 11 è iniziata la Cerimonia Militare con gli Onori alla Bandiera di Guerra del 3° Alpini, Onori ai Caduti con la deposizione di una corona d' Alloro al monumento ai caduti  e gli Onori e  passaggio in rassegna ai reparti schierati del Generale di Brigata Nicola Piasenti,  comandante la Brigata Alpina Taurinense e del comandante  del 3° Reggimento Alpini  Col. Francesco Cameli.

Ricordiamo che il 3° Rgt. Alpini   è composto di un Comando di Reggimento, una Compagnia di supporto logistico e dal Battaglione "  Susa ",  nucleo operativo e tattico  dell'unità.

Dopo la Cerimonia militare nel pomeriggio dalle 14 alle 18 la caserma Berardi sarà aperta al pubblico e in serata alle ore 21.00 concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Una giornata commemorativa e di festa , ma anche di compiacimento per la grande professionalità raggiunta e dimostrata dalle nostre truppe alpine  nei vari scenari di pace e di guerra dove sempre più spesso sono chiamate ad operare.

                                                                                            Dario Poggio

Commenti