Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO. Un oro e un argento per il GIR Pinerolo nel Volteggio Equestre

Gli allievi della Scuola Asd. Centro Sport Equestre Pinerolo G.i.r. hanno preso parte, brillantemente come squadre rappresentanti il Piemonte, alla finale nazionale delle Ponyadi F.i.s.e. 2019 vincendo un oro e un argento nella disciplina del Volteggio Equestre contribuendo così ad arricchire il medagliere del comitato regionale Fise Piemonte.

 

Ponyadi Kep Italia 2019: il Piemonte chiude in bellezza 31 Agosto 2019. Si aggiudica il medagliere davanti a Emilia Romagna e Toscana. 

 Passa in archivio con successo l'edizione Ponyadi Kep Italia 2019 che ha celebrato, nella magnifica struttura dell'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello da mercoledì 28 a sabato 31 agosto, la più bella e amata manifestazione equestre dedicata ai pony e ai ragazzi fino ai 14 anni di età.

 Oltre 1000 giovanissimi cavalieri in erba con oltre 1200 pony si sono sfidati nelle 20 discipline e attività equestri proposte dal programma. Novità assoluta dell'evento che quest'anno ha spento 14 candeline è stato il varo delle Paraponyadi, che hanno visto in campo giovani con diversa abilità gareggiare in Parareining, Paraendurance, Attacchi e Volteggio Integrato 

 Vi hanno preso parte le rappresentative di 18 Regioni e della Repubblica di San Marino, e i campi di Tor di Quinto sono stati teatro di una esplosione di colori, gioia, grande entusiasmo all'insegna dei valori sportivi.

 Il medagliere è stato appannaggio del Piemonte che con 17 ori, 12 argenti e  4 bronzi, ha sbaragliato le inseguitrici  Emilia Romagna con 14 ori, 8 argenti e 8  bronzi e Toscana con 14 ori, 6 argenti e 13 bronzi. Storica la conquista inoltre di una medaglia d'oro per la Repubblica di San Marino.

 Ai nastri di partenza i migliori volteggiatori under 14 delle Regioni Italiane che sono stati selezionati duramente nelle precedenti tappe nazionali. 

La Scuola Asd C.s.e. Pinerolo G.i.r. - grazie ai Tecnici Francesca Federica Bianciotto, Nelson Vidoni e la Campionessa Mondiale Anna Cavallaro - ha rappresentato brillantemente il Piemonte e la Città di Pinerolo vincendo l' ORO nella categoria L con la squadra "Frozen" composta da Erzsebet Maria Delphine Giannattasio e Iris Griot ; vincendo, inoltre l'ARGENTO nella categoria F con la squadra "Topolino" composta da Amina Kane e Alice Decostanzi.

Questi atleti si sono duramente allenati durante i corsi annuali e gli stages estivi, uno fra tutti si ricorda quello intitolato "Equitazione per Tutti" promosso in collaborazione con la città di Pinerolo. I nostri atleti fanno parte della rappresentativa agonistica Volteggio Pinerolo, la cui squadra è composta anche da atleti over 18 i quali si sono distinti vincendo un Bronzo, nel mese di giugno, a Pisa alla Coppa delle Regioni Italiane. 

 

Il Volteggio Equestre è una realtà poco conosciuta a Pinerolo ma che la Scuola Cse Pinerolo Gir valorizza molto, pur essendo una disciplina tecnicamente molto impegnativa che insegna prima di tutto il rispetto, l'amicizia e la fiducia con il cavallo o pony, primo atleta della squadra.

Riassumendo il volteggio è una disciplina equestre di squadra che consiste nell'eseguire esercizi ginnici su un cavallo al passo e al galoppo, in base alla categoria e in sintonia con un sottofondo musicale: il volteggiatore, privo di speroni e frustino, esegue vari esercizi, il cavallo si muove in un circolo senza sella, con un pad e un fascione con due maniglie.

l Volteggio Equestre è quindi un'attività Sportiva inclusiva da venire a provare! I corsi presso la scuola Cse Pinerolo Gir avranno inizio con l'anno scolastico e saranno accessibili a tutti...

Commenti