GUARDA LE FOTO. Risultati del progetto L.I.F.E
Le classi 2 A e 2 B della scuola Nino Costa di Pinerolo sono tra le scuole vincitrici del premio "Teresa Sarti Strada 2015" il premio è sostenuto dalla Fondazione Prosolidar – Onlus, Emergency e Fondazione MAXXI rivolto a bambini e ragazzi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nelle foto i due lavori delle classi 2A e 2B Nino Costa e che sono stati giuficati meritevoli della promozione.
"La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"
dalla Costituzione dell’Oms (Ginevra, 22 luglio 1946)
Partendo dalla definizione di salute dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) si chiederà agli studenti di illustrare, scrivere o produrre elaborati multimediali per spiegare di quali cose abbiamo bisogno per vivere bene. Lo scopo è far riflettere sul significato originario della parola benessere, inclusa nella definizione di salute dell’Oms. Oggi infatti il benessere è spesso frainteso come condizione agiata invece che come insieme di elementi basilari che garantiscono il diritto alla salute per ogni individuo.
Il "Premio Teresa Sarti Strada" è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che potranno partecipare, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, in qualità di scuole con lavori di classe, di singoli o di gruppo. Il singolo che partecipa in quanto tale non può far parte di un gruppo o di un lavoro di classe.
Tutti i vincitori, sia in forma di singoli che di gruppi, riceveranno una maglietta del premio. Le scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 500 euro e un "buono" per una visita dedicata dal Dipartimento Educazione del MAXXI di Roma.L’obiettivo del progetto era l’inserimento lavorativo di persone emarginate con sindromi di dipendenza quali tossicodipendenti, politossicodipendenti ed alcolisti inseriti in programmi terapeutici sviluppati da servizi ambulatoriali, semi – residenziali e residenziali del Dipartimento per le Dipendenza Patologiche.Per tali obiettivi la cooperativa sviluppa un percorso individuale di laboratori formativi.
L’intervento è stato ad ampio raggio rispetto alle varie attività in quanto, da un lato, ha consentito l’operatività dei laboratori stessi, dall’altro, ha reso possibile la ristrutturazione di un immobile sito all’interno del terreno della cooperativa che sarà adibito a laboratorio di macelleria e di lavorazione dei prodotti. Sono state prese in carico (nel 2014) 82 persone (54 uomini e 28 donne) di cui 32 hanno partecipato ai laboratori professionalizzanti, 33 hanno effettuato un colloquio di orientamento (in almeno 3 incontri) ed un bilancio di competenze, 17 hanno iniziato un percorso di pre-inserimento lavorativoLa cerimonia di premiazione degli alunni e delle classi vincitrici avverrà il giorno 06 giugno alle ore 12,00 presso Sala delle Colonne Via S. Paolo 12, Milano.
Parteciperanno la presidente di Emergency, Cecilia Strada, la presidente del MAXXI Giovanna Melandri e il segretario generale della Fondazione Prosolidar, Ferdinando Giglio.
Quest’anno hanno partecipato al concorso 55 scuole, tra primarie e secondarie, con un numero veramente elevato di elaborati; il lavoro per la selezione dei vincitori è stato molto lungo e impegnativo.