Eventi

90° anniversario del Gruppo Alpini di Candiolo in concomitanza con la festa della seconda zona dell’associazione Nazionale Alpini

90° anniversario del Gruppo Alpini di Candiolo in concomitanza con la festa della seconda zona dell’associazione Nazionale Alpini

Da mercoledì 7 a domenica 11 ottobre il Gruppo Alpini di Candiolo celebra il 90° anniversario della propria fondazione e le celebrazioni della ricorrenza sono patrocinate dalla Città metropolitana di Torino. Nel corso di questi nove decenni il Gruppo Alpini ha rappresentato una presenza costante nella vita sociale della comunità, contribuendo, attraverso attività di volontariato, iniziative commemorative, culturali e sociali e attraverso la partecipazione alle principali occasioni della vita cittadina a mantenere vivo il senso di appartenenza alla comunità e il valore della memoria. La celebrazione del 90° anniversario vuole essere soprattutto un’occasione per ricordare la storia del Gruppo e delle persone che ne hanno fatto parte, ma anche per riaffermare quei valori di solidarietà, disponibilità, volontariato e attenzione verso gli altri che hanno caratterizzato nel tempo la presenza degli Alpini sul territorio.

Il programma delle celebrazioni si apre mercoledì 7 ottobre alle 21 nell’aula magna della scuola media di Candiolo, con una serata culturale dedicata alla storia degli Alpini con il professor Gianni Oliva. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre nell’Orario di Candiolo è possibile visitare la mostra “Gli Alpini, le montagna e la pittura”. Sempre nell’Oratorio alle 21 di sabato 10 ottobre è in programma un concerto del coro “Il Rifugio” del gruppo ANA di Candiolo. Nella giornata di domenica 11 ottobre sono in programma la cerimonia commemorativa, la sfilata e il momento conviviale conclusivo. È previsto l’ammassamento dei partecipanti davanti al Monumento ai Caduti, dal quale prenderà avvio la sfilata per le vie di Candiolo con arrivo in piazza Sella per la cerimonia ufficiale, gli interventi delle autorità e i saluti ai partecipanti. Alla sfilata prenderanno parte la Filarmonica Antonio Vivaldi di Candiolo e la Fanfara Alpina Montenero.

Le celebrazioni del 90° anniversario si svolgeranno inoltre in concomitanza con la Festa della Seconda Zona ANA, appuntamento che coinvolge i Gruppi Alpini e le comunità dei Comuni di Cambiano, Carignano, Carmagnola, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Piobesi Torinese, Poirino, Revigliasco, Santena, Testona, Trofarello, Villastellone e Vinovo.

L’iniziativa vuole inoltre evidenziare il ruolo che gli Alpini continuano a svolgere nella società, attraverso una presenza fondata sui valori della solidarietà, del volontariato, della memoria e della disponibilità al servizio della comunità.

Per eventuali aggiornamenti del programma è possibile consultare la pagina www.facebook.com/AlpiniCandiolo

 

 

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
Altre notizie del giorno
Treno investe e uccide un pastore che cercava di s...
Tre squadre dei Vigili del Fuoco di Torino sono intervenute,...
Anziano rapinato con il trucco dell'elemosina: ide...
Nel pomeriggio del 24 settembre 2026, personale della Polizia di...
A Grandubbione (mille metri di altitudine) raccolt...
A Grandubbione (mille metri di altitudine) raccolto  un pomodoro di...
Open Day ANPAS 2026: "Ritmo di vita next". Saranno...
Open Day ANPAS 2026: “Ritmo di vita next”. Saranno coinvolti...
Notizie in Video
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Prever di Pinerolo: dopo il buio del bullismo, torna la luce con la solidar...
Eventi
Evento musicale e culturale "Storie di Passaggio" a San Pietro Val Lemina
Prarostino celebra la festa dell'uva

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...