Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Corso di specializzazione giardinaggio e ortofrutticoltura

11/02/2019 08:30 - 31/07/2019 23:00

Il percorso formativo si riferisce alla progettazione e organizzazione di interventi su aree destinate a giardini privati, verde pubblico, verde per usi speciali. Si riferisce parimenti alla progettazione, realizzazione e successive pratiche di innesto/potatura/raccolta di impianti ortofrutticoli e arborei. Il percorso si articola in unità formative teorico-pratiche dedicate ad attività professionalizzanti (gestione del verde supportata da strumenti teorici quali elementi di scienze naturali e gestione del paesaggio; pratiche colturali impianto, di innesto e potatura; normative del settore per la gestione dell'impresa e l'applicazione dei parametri di sicurezza) e trasversali (orientamento, pari opportunità, sostenibilità ambientale, prevenzione e sicurezza), volte, quest'ultime, ad accompagnare l'allievo/a nell'elaborazione di un proprio progetto professionale che faciliti l'inserimento lavorativo nel settore. Il corso si rivolge a giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti disoccupati in possesso qualifica professionale, interessati/e a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative in aziende agricole, cooperative di produzione che gestiscono pratiche colturali meccanizzate, oltre che pratiche manuali di innesto e potatura.


Lo Stage sarà della durata di 200 ore in aziende convenzionate, il Titolo che verrà rilasciato sarà una specializzazione.La durata totale è di 600 ore, l’orario sarà dal lunedì al venerdì, per un totale di 6 ore al giorno. La sede è pressola Scuola Malva Arnaldi in Via San Vincenzo 48, 10060 Bibiana (TO)


Riguardo all’ammissione, Al corso potranno accedere, come indicato nel Bando per la misura 1.8x.x.xx.99, disoccupati giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti in possesso del titolo di studio di livello secondario o terziario (diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore, laurea). Il livello di scolarità minimo richiesto per l'accesso al percorso è la qualifica; in fase di selezione verranno valutati positivamente titoli di studio attinenti (qualifica e diploma in istituto agrario, laurea in agraria, biologia etc..). In assenza di titolo attinente, l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario) per valutare le competenze e conoscenze di base e tecniche, necessarie per frequentare il percorso formativo: biologia e chimica. Per l'accesso al percorso verranno valutate anche le esperienze attinenti maturate in contesti lavorativi e/o di stage/tirocinio.

Commenti