Rievochiamo la storia di Balboutet. “La domenica nel Borgo”.

Domenica 1 ottobre, una nuova occasione per scoprire i colori e i sapori dell’autunno nei borghi

alpini di Usseaux; appuntamento a Balboutet, la borgata del sole e delle rondini, con l’evento nazionale “La Domenica nel Borgo” promosso dal club “I Borghi più Belli d’Italia”. Una nuova iniziativa che, dopo il grande successo delle prime due edizioni della “Notte Romantica”, vuole creare una nuova occasione per viaggiare alla ri-scoperta delle bellezze e delle magie dei piccoli borghi italiani.

Al centro dell’evento i ragazzi di Usseaux che saranno “Ciceroni per un giorno” e accompagneranno i turisti e i visitatori alla scoperta della borgata di Balboutet lungo il percorso

delle Meridiane, passando per la Piazza del Sole, la Chiesa di San Bartolomeo e per il piccolo museo della montagna e della tradizione contadina del territorio. Le visite guidate saranno gratuite e si svolgeranno alle ore 11.00, 14.00 e 16.00 – ritrovo presso il lavatoio di borgata nei pressi del forno – informazioni e prenotazioni presso gli uffici del Comune di Usseaux (Ufficio Turistico).

Ecco cosa prevede il resto del programma della giornata nelle piazze e nei vicoli della borgata:

–         Attività di panificazione con produzione di dolci, pane, pizze e focacce nell’antico forno di

borgata;

–         Musica nei vicoli e nelle piazzette della borgata con le fisarmoniche degli amici di Salza di

Pinerolo;

–          Mercatino dei prodotti agricoli locali (patate di montagna, formaggi di alpeggio, ortaggi e

miele);

–         I produttori locali del “Plaisentif” – aziende agricole “Ivano Challier” e “Ettore Canton”;

–         Menù turistici e piatti tipici nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle 5 borgate di Usseaux;

–         Escursioni libere nei dintorni di Balboutet … Pian dell’Alpe, Cerogne, Pourrieres, Montagne di Usseaux e Usseaux capoluogo.

Nella piazza di ingresso della borgata appuntamento con il legno. Sarà presente la “Segheria Ambulante” della Cooperativa Naturae di Prarostino che insieme al Boratt (Segheria Mobile del Ticino e animatore della fiera locale di Legninvalle), presenteranno il servizio a domicilio per il taglio e la valorizzazione del Legno Locale. Chiunque potrà portare in piazza dei tronchi di legno che, a seconda delle esigenze, potranno essere trasformati in tavole, travi, travetti, ecc.

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
Altre notizie del giorno
È stato osservato un minuto di silenzio all'istitu...
La tragica e prematura scomparsa di Alice Moriena (vittima di...
Scoperto un laboratorio casalingo adibito alla cot...
    Le forze dell’ordine hanno arrestato un cittadino senegalese:...
Studente espulso da scuola "Prever" per aver bulli...
Il ragazzo che aveva bullizzato un suo compagno di classe...
Ospedale Pinerolo centro di riferimento per la dia...
la Chirurgia Generale centro di riferimento per la diastasi addominale...
Notizie in Video
VIDEO. Barge, l'ultimo saluto a Michele Beltramone: carro funebre trainato ...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Eventi
Storia, musica e condivisione. Vivere le Alpi dona un defibrillatore. le of...
Giornata mondiale dell'osteoporosi. Tre eventi con Fondazione Osteoporosi a...

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...