Nell’ambito della Rassegna organistica Organorum Concentus 2017, in occasione del 250° anniversario della scomparsa di Georg Philipp Telemann, venerdì 8 settembre 2017, alle ore 21, nella Chiesa del monastero della Visitazione – Via Longo Jacobino, 5, Pinerolo, Walter Gatti interpreterà all’organo:
Toccata, Variazione e Fantasia Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) Toccata Georg Philipp Telemann (1681 – 1767) Fantasia TWV 33/2 Jean de Macque (1550-1614) Consonanze stravaganti Bernardo Pasquini (1637-1710) Toccata IV Giovanni Battista Pescetti (1704-1766) Sonata III Matthias Van Den Gheyn (1721-1785) Preludio e fuga in sol minore Jan Pieterszoon Sweelinck "Allein Gott in der Hoeh sei Ehr" (Solo a Dio sia Gloria nell’Alto) Adriano Banchieri (1568-1634) Canzona "L’organistina bella in echo" Girolamo Frescobaldi (1583- 1643) Toccata V "sopra li pedali dell’organo, e senza" Georg Philipp Telemann Fantasia TWV 33/10 Bernardo Pasquini Toccata VII Jan Pieterszoon Sweelinck "Unter der Linden gruene".
Walter Gatti Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica corale e Direzione di coro presso i conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di Torino, ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino. Ha studiato direzione di coro con S. Korn e D. Tabbia e composizione con R. Piacentini. Si è perfezionato in organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, C. Kent, J.C. Zehnder e R. Saorgin. Ha ottenuto il diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica, sezione organo, ed il premio speciale di interpretazione Paola Bernardi al IV concorso di esecuzione clavicembalistica Gianni Gambi a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. E’ titolare dell’organo del Tempio Valdese di Torino, dove dirige il Coro Valdese. Insegna presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo. Nel 2010, costituitasi l’Accademia Organistica Pinerolese, ne è stato nominato direttore artistico.
L’organizzazione della Rassegna è curata dall’Accademia Organistica Pinerolese, in collaborazione con il Comune di Pinerolo, la Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo e la Compagnia di San Paolo.