Meteo pinerolese. Le previsioni.
Meteo pinerolese. Le previsioni.
Un sistema depressionario in discesa dalla Groenlandia verso l'Europa occidentale tenderà a isolarsi nei prossimi giorni in una goccia fredda, ossia in una circolazione chiusa di bassa pressione, sul Golfo di Biscaglia con tendenza all'evolversi verso la Penisola Iberica.
Una perturbazione che, seppur isolata, risulterà sufficientemente estesa da veicolare, nella rotazione antioraria che la caratterizza, parte della sua energia fin sulle regioni Alpine. Masse d'aria fredde e umide tenderanno così a risalire dai quadranti sudorientali fin sui nostri settori dal pomeriggio/sera di Mercoledì determinando l'innesco dei primi fenomeni d'instabilità. Un peggioramento più significativo delle condizioni meteorologiche prenderà in seguito vigore nel corso di Giovedì quando tenderanno a originarsi rovesci e fenomeni temporaleschi potenzialmente molto intensi e persistenti, in particolare sui settori di fondovalle, lungo la pedemontana e sulle pianure adiacenti.
Le temperature sono attese in generale diminuzione a tutte le quote su valori in linea o di poco inferiori alla media stagionale.
Per consultare maggiori dettagli previsionali e approfondimenti: www.meteopinerolese.it/previsioni