Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Progetto Piazza Roma. Trova le differenze tra quanto detto e quanto fatto. Pinerolo

29/07/2024 12:46

Progetto Piazza Roma. Trova le differenze (rispetto alla progettazione iniziale)  tra quanto detto e quanto fatto. Pinerolo

 

Il fatto che la precedente tettoia di piazza Roma a Pinerolo dovesse essere messa in sicurezza e migliorata visivamente era un atto dovuto tanto da spingere dei pinerolesi a presenziare alla serata indetta, dall’amministrazione comunale, il 3 settembre 2019 dove venivano mostrati i dettagli del progetto vincitore dagli stessi architetti. Ma da quanto presentato nella serata alla realizzazione della tettoia molte cose sono state modificate e i tempi si sono dilatati notevolmente. Escludendo dal nostro articolo l’errore di progettazione di cui abbiamo più volte scritto e rivedendo le comunicazioni sulla pagina istituzionale Facebook del Comune di Pinerolo notiamo delle discrepanze, rispetto alla progettazione iniziale, da quanto indicato nel progetto presentato ai cittadini e il progetto in corso di realizzazione. Il post del comune mostrava una piazza con aree verdi, sottotetto chiaro e pannelli solari oltre ad altre piccole cose poco rilevanti. (Vedi foto)

Il post istituzionale riporta parte di quanto indicato nel progetto dagli architetti vincitori scrivendo quanto segue : ”la tettoia di Piazza Roma sarà realizzata con materiali che consentano bassi comuni energetici e allo stesso tempo favoriscano autonomia dal punto di vista dell’approvvigionamento dell’energia elettrica e dell’acqua (grazie a pannelli fotovoltaici, solari e canali di raccolta delle acqua piovane)” leggi qui: https://www.professionearchitetto.it/news/notizie/26715/Lo-studio-Smno-si-aggiudica-il-concorso-per-il-restyling-di-piazza-Roma-a-Pinerolo  ) 

 

Ora come tutti possiamo vedere i pannelli non ci sono ancora, raccolta acque sembrerebbe non esserci ed il sotto tettoia discosta dal colore del progetto. Possono sembrare mancanze banali ma così non è perché i cittadini erano entusiasti e sostenitori del progetto proprio perché basato su queste importanti migliorie soprattutto per chi crede nei progetti green, cavallo di battaglia di questa amministrazione. Inoltre nel risultato del sondaggio da noi pubblicato (leggi qui:    https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-06-22/progetto-piazza-roma-pinerolo-vi-piace-corso-sondaggio-anonimo-26524?fbclid=IwY2xjawEUUINleHRuA2FlbQIxMQABHSOPPpS-idW9xdGVaOiVKvv0Oms2E1u07gnLEmXfs4iHu2fhUUbntfZJEA_aem_8qXx3jnAsjj28CgBVnlD9Q ) i             i cittadini esprimevano il maggiore disappunto proprio sulla mancanza di pannelli solari e/o fotovoltaici.

Possono ora i cittadini sentirsi traditi nella fiducia data? Lasciamo a voi le considerazioni del caso e se volete potete giocare anche voi a trova le differenze.

Altre notizie qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-02-20/caso-piazza-roma-cronoprogramma-dubbi-pinerolo-25659

T.T.B.F.

 

Commenti