Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Curling: dalla chiusura anticipata all’apertura ritardata… Sempre peggio. Pinerolo

29/07/2024 17:41
La stagione sportiva va programmata con largo anticipo e le associazioni del territorio durante lo stop estivo organizzano gli allenamenti per la nuova stagione affinché gli atleti possano partire a settembre con programmi ben strutturati.
Quest’anno, purtroppo, questo non sta avvenendo perché parlando con alcune realtà del territorio abbiamo appreso che gli impianti del ghiaccio apriranno a fine ottobre come da affermazione fatta dal primo cittadino in una email inviata la scorsa settimana ad una associazione del territorio che in questi giorni ha inviato una PEC per poter programmare la nuova stagione e affittare gli spazi.
La motivazione del ritardo apertura palacurling viene attribuita al cambio dei compressori. Ma il palacurling non è stato chiuso con un mese di anticipo proprio per questa motivazione?
La chiusura anticipata ha portato il gestore a restituire alle ASD che avevano affittato gli spazi parte della quota pagata con una nota di credito. Ma se la sostituzione dei compressori non era programmata in tempi brevi perché chiudere in anticipo perdendo così entrate utili ad un gestore che ha debiti verso l’amministrazione comunale? Perché non sfruttare al massimo l’impianto evitando così di costringere i fruitori a spostarsi a Torino per gli allenamenti in vista di gare importanti di fine stagione con aumenti di costi e dispendio di energie per le trasferte?
Siamo sempre più dubbiosi sulle continue agevolazioni economiche e non solo di questa amministrazione di Pinerolo verso il gestore. Ci saranno prese di posizione da parte della Corte dei Conti trattandosi di un bene pubblico? Questo si vedrà nel proseguo delle vicende ma intanto siamo stati informati che una delle ASD che affitta la maggior parte degli spazi ghiaccio curling non ha ancora ricevuto una nota di credito dell’IVA degli anni scorsi non dovuta come da delibera del Comune, che era stata erroneamente per anni addebitata alla stessa e ad altre asd.
Seppur sia un periodo caldo la diatriba ghiaccio sembra essere più fresca che mai!
TTBF
Nella foto l'impianto sportivo  per il curling

Commenti