Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Olimpiadi. Show di Andrea Vavassori. Grande debutto alle Olimpiadi con vittoria nel singolare.

28/07/2024 17:23

Tennis

Andrea Vavassori non fa rimpiangere Sinner.

Grande debutto alle Olimpiadi con vittoria nel singolare.

 

 

 

Oggi è stato il grande e atteso giorno del debutto di Andrea Vavassori alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Partito circa cinque anni or sono dai campi del Circolo Tennis Pinerolo, con molto entusiasmo e forte dedizione al lavoro, ma senza, come era inevitabile, alcuna certezza, Andrea sta percorrendo un’ avventura fuori dell’ ordinario, oltre ogni aspettativa.

In poche parole: due finali Slam di doppio disputate nel corso del 2024, a Melbourne e proprio qui a Parigi, importanti tornei ATP  vinti e non pochi piazzamenti di prestigio attenuti in altri, sino a  guadagnarsi la convocazione in Davis e il diritto di rappresentare l’Italia, sogno di qualsiasi atleta, nel corso queste olimpiadi parigine.

Vavassori è sceso in campo con il non facile, seppure prestigioso, compito di sostituire l’ indisposto Jannick Sinner nel singolare.

Ha incontrato lo spagnolo Pedro Martínez, n.45 ATP, nella gara  per i trentaduesimi di finale, con inizio poco prima delle ore 15 00 sul campo n.9 del Roland Garros, ovviamente in terra rossa.

Il primo set è stato appannaggio dell’ azzurro, con la vittoria per 64.

Nella seconda frazione Martinez è riuscito a riequilibrare il match, grazie ad un 64.

Andrea oggi ha servito divinamente bene: solamente nei primi due set ha messo a segno ben undici ace, che a fine gara sono saliti a quindici,  e connesso appena due doppi falli.

Il terzo set è cominciato con un break per l’ azzurro, che, sul 4 pari, ne ha piazzato un secondo, portandosi così a un soffio dal successo (54). Poi ha saputo giocare l’ ultimo game del terzo set senza concedere un solo punto a Martinez: 40 0 e 64 finale.

Ivan Albano

Commenti