Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Programma di escursioni guidate in lingua nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice

04/07/2024 10:20

Prosegue con due nuovi appuntamenti il programma di escursioni guidate in lingua Dë bôc, d’èrba e bien d’aoutre ëncaro - Bois et herbes tout à l’entour - Il verde attorno a noi, organizzato dalle Associazioni La ValaddoAmici della Scuola Latina e Vivere le Alpi, in collaborazione con un gruppo di guide escursionistiche ambientali e con l'Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca, nell’ambito dei progetti per la tutela delle minoranze linguistiche storiche, progetti finanziati con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ai sensi della Legge 482/99 e predisposti dalla Regione Piemonte e dalle Unioni Montane del Pinerolese e dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca.

Sabato 13 luglio è in programma “Nel regno del rododendro”, un’escursione ad anello tra il Lago d’Envie e Rocca Bianca, tra larici, rododendri e piante officinali. Il dislivello positivo è di 800 m; ritrovo fissato per le ore 9 a Prali (frazione Indiritti); rientro previsto per le 16.

Per info e prenotazione (obbligatoria): Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca, email info@ecomuseominiere.it, tel. 0121 806987.

Domenica 14 luglio è invece in programma “Viaggio nella storia del bosco”, un’escursione con partenza da Laval verso Seytes alla scoperta di uno degli habitat forestali più rari nella nostra regione.

Il dislivello positivo è di 550 m; ritrovo fissato per le ore 8.30 a Pragelato (frazione Laval); rientro previsto per le 16.30.

Per info e prenotazione (obbligatoria): Emanuela Durand, email emanuela.durand@gmail.com, tel. 346 8128622.

 

Ricordiamo anche che sono ancora aperte le iscrizioni al trekking di due giorni (sabato 27 e domenica 28 luglio) in Val Germanasca, sempre nell’ambito delle escursioni guidate in linguaLe valli a piedi tra pini, larici e abeti: poiché tra poco si chiuderanno le iscrizioni, chi fosse ancora interessato non esiti a rivolgersi per informazioni e prenotazioni ad Aline Pons, email alinepons.gae@gmail.com, tel. 340 3380073.

Commenti