Facebook Twitter Youtube Feed RSS

All'IC Gouthier di Perosa Argentina: quattro docenti pensionandi

28/06/2024 18:27

Collegio emozionante quello di giovedì 27 giugno all'IC Gouthier di Perosa Argentina. Alla parte istituzionale è seguito un ringraziamento speciale: il pensiero floreale della Dirigente Ada Senestro ai quattro docenti pensionandi, uno della secondaria di primo grado e tre della primaria, che hanno contribuito con impegno e dedizione a far crescere la Scuola: Vincenzo Aschettino, Daniela Franza, Paola Moschetto e Ornella Viola. Pubblichiamo per intero il saluto della maestra Ornella che ha emozionato tutti i presenti.

“Buonasera a Tutti,

Ho pensato molto se fosse il caso o meno di salutare il Collegio con uno scritto, poi ho deciso che non potevo esimermi dal ringraziare ciascuno dei presenti per il contributo regalatomi nel tempo. È proprio l’ultima volta che mi esprimo in questa Sede e vorrei lasciare un pensiero di fiducia e serenità per il lavoro che, a parte noi quattro pensionandi, Voi continuerete a svolgere.

Credo che la scuola sia il luogo per eccellenza più prossimo alla crescita della vita umana, perciò le relazioni che ivi si stabiliscono sono e devono essere empatiche, rispettose, coraggiose, ma soprattutto vere. I nostri ragazzi hanno un bisogno estremo di insegnanti capaci, di facilitatori della conoscenza e della competenza culturale e relazionale e Voi tutti avete la possibilità di continuare questo ruolo con le peculiarità proprie di ognuno. Un ruolo che ho amato sin da bambina e che mi ha vista protagonista, ahimè non sempre così attenta come avrei voluto, ma tanto impegnata a cercare il meglio per tutti gli allievi che ho incontrato.

Perciò il mio è un saluto affettuoso che si fa auspicio per una società migliore, dove l’apporto dei singoli può fare la differenza!

Grazie a Tutti”

Il ringraziamento va a Ornella, Paola, Daniela e Vincenzo per il loro prezioso lavoro e i migliori auguri per la nuova vita da  pensionati. Un sentito ringraziamento ad Ada, la nostra Dirigente, per aver reso speciale questo momento.

                                                                       Le collaboratrici          

Commenti