Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Lettera.CUP e la disgrazia se ti ammali. Tempi “biblici”per gli esami. La risposta dell’ASLTO3

19/06/2024 9:50

Lettera. CUP e la disgrazia se ti ammali. Tempi “biblici”per gli esami. La risposta dell’ASLTO3

Pubblichiamo una considerazione fatta da una cittadina di Pinerolo che si lamenta del servizio CUP di Pinerolo con relativi tempi di attesa per eseguire esami diagnostici e visite ambulatoriali. A seguire la risposta dell’ASLTO3

Gentile direttore le racconto la situazione al CUP di Pinerolo dove tocchi con mano in quale disgrazia cadi quando ti ammali!

 Un tempo la disgrazia era una, ora si raddoppia perché non ti possono più né visitare né curare se non cambiando addirittura provincia! I poveri vecchietti acciaccati devono ricorrere al servizio di taxi se non vogliono far perdere le giornate lavorative ai nipoti per farsi portare in cxxo ai lupi per una semplice ecografia o una visita allergologica (Cournie). Per le mammografie a Pinerolo non se ne parla né ora né mai! Solo Sant'Anna o Mauriziano ma nel 2025!

Mi chiedo: perché non mettono avvisi a caratteri cubitali e ben leggibili che i posti hanno quelle liste d'attesa e con vicino i numeri telefonici di studi medici privati e le indicazioni di dove rivolgersi per le procedure per i rimborsi anziché aspettare in coda a 25 persone davanti a te dalle 9 alle 10,50? Ed è quello che mi è accaduto.

Quel centro prenotazioni praticamente mantiene tre impiegati (Quando son passata io gli sportelli attivi erano 3) pagati per non poter soddisfare l'utenza. Tanto vale chiudessero l'ufficio prenotazioni!

 Poi parlano di fare prevenzione! Ma se neppure riescono a visitarci e curarci quando il male è evidente! Di cosa stanno parlando?”

Grazie per l’attenzione

Lidia C.

Ecco la risposta dell’ASLTO3

Gent.le Sig.ra Lidia C.,

l’AslTo3, come le altre Aziende Sanitarie del Piemonte e non solo, sta affrontando la criticità delle liste d’attesa mettendo in capo numerose attività (appropriatezza della prescrizione, ampliamento d’orario, collaborazione con privato accreditato ecc.) secondo le indicazioni ministeriali e regionali. Non ci è consentito in questa sede approfondire il dettaglio delle prestazioni personali da lei citate, ma a titolo esemplificativo possiamo far riferimento agli esami di mammografia, che per la priorità di classe B, i sospetti oncologici, i controlli oncologici e i programmi di screening vengono sempre assicurati, nei tempi previsti, anche a Pinerolo. Ricordiamo inoltre che è possibile prenotare senza recarsi al CUP di persona. La cartellonistica presso le sale d'attesa dei Cup aziendali illustra le varie modalità per accedere alle prenotazioni/disdette, senza recarsi personalmente allo sportello e precisamente: tramite il sito della Regione Piemonte, oppure con una app scaricabile sul cellulare o sul tablet oppure ancora, per i meno a proprio agio con la tecnologia, anche telefonando al numero verde 800.000.500.

Tutte le informazioni al riguardo, compresa la procedura del percorso di tutela per i cittadini legato ai tempi di attesa (impropriamente indicato come procedura rimborsi) sono disponibili sul sito AslTo3 www.aslto3.piemonte.it  oppure rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Nella foto il CUP di Pinerolo

Commenti