Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cordoglio nelle Truppe Alpine, morto il Generale Claudio Graziano

17/06/2024 21:19

Cordoglio nelle Truppe Alpine, morto il Generale Claudio GRAZIANO.

 

Torinese di origini, classe 1953, dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione a Torino, ha avuto il suo primo incarico a Pinerolo, dove è tornato poi al Comando del Battaglione Alpini SUSA nel 1992.

Qui a Pinerolo sono molti i militari e gli Alpini che se lo ricordano. Un Comandante austero, che si capiva subito essere destinato ad una carriera brillante. Infatti è arrivato alla vetta dell’Esercito, il 15 ottobre 2011 quando fu nominato Capo si Stato Maggiore. Poi ancora Capo di Stato Maggiore della Difesa, a capo di tutte le Forze Armate italiane e poi, ultimo incarico militare Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea, dipartimento formato dai vertici delle forze armate dei paesi UE.

Il generale è stato trovato questa mattina alle 9.50 da un agente della sua scorta, che era in possesso della seconda chiave dell'appartamento. Il generale Graziano si trovava sul suo letto dove c'erano anche un biglietto e un'arma, con il quale si sarebbe sparato un colpo nella notte. Recentemente era deceduta la moglie, dolore dal quale non si è ripreso e che pare averlo distrutto al punto di essere arrivato a questo gesto estremo.

Sono arrivati immediatamente i messaggi di cordoglio del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio anche a nome di tutto il Governo, seguiti da molti politici. 

Gli Alpini di Pinerolo ricordano un grande Comandante, cui certamente dedicheranno un pensiero in queste ore.

GMC

Nella foto a sinistra  il Generale Claudio Graziano con il ministro Crosetto

 

Commenti