Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cavour. Convegno "Nova Urbs" Museo Archeologico di Caburrum - Abbazia Santa Maria

15/06/2024 21:43
Cavour .  Convegno  " Nova Urbs " 
Museo Archeologico di Caburrum - Abbazia Santa Maria  
 
Una giornata di studi il 15 giugno  in ricordo di Fedora Filippi, l'archeologa internazionale scomparsa il 5 gennaio 2022  a Berlino. Definita la signora della "Domus Aurea" romana, di cui è stata direttore scientifico per cinque anni e scopritrice, quaranta anni fa,  della necropoli cavourese di via Villafranca.
Il Museo Archeologico di Caburrum aderisce alle Giornate Europee dell' Archeologia per la promozione del nostro territorio sede dell'antico  sito romano di Forum Vibii  Caburrum . 
Sito che nel corso degli anni si è via via arricchito di nuovi reperti che hanno consentito di tracciare un primo quadro, seppur ancora approssimativo, sul posizionamento dell'area abitativa e della relativa necropoli. 
Durante il convegno si sono illustrati i  risultati ottenuti su alcuni ritrovamenti in bronzo di Forum Vibbii Caburrum  eseguiti  con analisi spettrometriche di fluorescenza ai raggi X  e le possibili applicazioni di questa tecnica in campo archeologico. 
Una giornata quindi di aggiornamenti e riflessioni allargata anche alle città romane in Piemonte tra cui  Augusta Taurinorum  e " la città fuori dalla città ". 
Si è discusso sul significato e sulla funzione dei principali sobborghi "extra muros" recentemente venuti alla luce definendo  i limiti territoriali della città romana. 
Inoltre si è fatto  il punto sugli scavi archeologici nella città alta di Ivrea, l'antica "Eporedia" , sulla città di "Libarna" in provincia di Alessandria e su "Segusium" l'antica città di Susa. 
Un intenso ed interessante convegno  di studio ospitato nella sala convegno del Museo Archeologico di Caburrum / Abbazia di Santa Maria ( direttrice dott.ssa Anna Lorenzatto ), patrocinato dal Comune di Cavour sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropilitana di Torino, che ha visto la partecipazione e gli interventi di eminenti studiosi del settore .
  Dario Poggio

Commenti