Facebook Twitter Youtube Feed RSS

5 stelle “cadenti”... Si è spenta la luce. Candidati pinerolesi trombati per la Regione Piemonte

12/06/2024 10:03
5 stelle “cadenti”... Si è spenta la luce. Candidati pinerolesi trombati per Regione Piemonte.  
 
Meno dell’ 8% il risultato finale ottenuto dal Movimento 5  stelle in Piemonte, con un calo di 5 punti percentuali dalle precedenti consultazioni regionali ed una media di 2 punti in meno del già pessimo risultato nazionale. Il Piemonte si esprime in modo netto nei confronti dei grillini, se poi andiamo a vedere la vicina provincia di Cuneo, non arrivano nemmeno al 5%.
 
Anche a Pinerolo il movimento non convince più, nonostante la convocazione del Sindaco Salvai ad una unità dei militanti per appoggiare l’Assessora Proietti ed un militante, Cavaliere. Entrambi sono ben lontani dalle preferenze necessarie ad ottenere un seggio, dei soli 3 che sono stati assegnati al movimento a livello Regionale, una specie in via di estinzione. Un test che il Sindaco aveva lanciato per iniziare a creare un volano per le prossime elezioni locali, che gli è tornato indietro come un boomerang.
 
Un risultato così netto non è che la conferma che i 5 stelle esprimono una amministrazione che ha convinto per un limitatissimo periodo temporale, promesse che hanno ingannato per qualche anno. A Pinerolo qualcuno ha ancora creduto e portato Salvai ad una rielezione,(grazie all'astensionismo e all'accordo con il PD) ma la discesa è costante. Se da una parte la segretaria PD dice alla Meloni “stiamo arrivando” dall’altra i 5 stelle dovrebbero ammettere che si stanno progressivamente estinguendo, ogni tornata elettorale li vede sempre più lontani dai risultati del che li avevano visti al 25%, quasi 2 elettori su 3 li hanno abbandonati in questi anni.
 
Ha fatto bene il Sindaco a spegnere le candeline, in sala Giunta già molti anni fa. Aveva visto lungo... I 5 stelle non brillano più anche a Pinerolo. 
 
Nel nostro fotomontaggio il sindaco M5S Salvai molto triste con le 5 candeline sulla torta spente (quelle della prima giunta...) 
 
GMC

Commenti