Facebook Twitter Youtube Feed RSS

2 giugno e la ricorrenza dimenticata da molti comuni … anche da Pinerolo!

05/06/2024 9:43

2 giugno e la ricorrenza dimenticata da molti comuni … anche da Pinerolo!

2 giugno 2024 una data importante per gli italiani e soprattutto per gli abitanti delle nostre valli che in quella data di molti anni fa scelsero la Repubblica chiudendo così il cerchio del risultato della loro forte resistenza al fascismo.

Il 2 giugno del 1946 gli italiani con il loro voto posero le fondamenta per un Italia fondata sulla Democrazia, Solidarietà e Partecipazione.

Purtroppo però alcuni comuni hanno scordato l’importanza di questa data e ci spiace constatare che negli anni anche Pinerolo guidata dal Sindaco Salvai si sia dimenticato di festeggiare questa importantissima ricorrenza.

A Roma presso i Fori Imperiali hanno sfilato più di 300 Sindaci provenienti da tutta Italia felici, consapevoli e onorati di rappresentare tutti i Comuni ed il ruolo che ricoprono. Il Presidente Anci Antonio Decaro ha sottolineato come i sindaci siano “…cerniera tra lo Stato e i cittadini, dediti ad ascoltare la voce delle nostre comunità e a riportare agli altri livelli delle istituzioni le loro aspirazioni, le loro speranze, i loro problemi”

Non ci aspettavamo certo la presenza del nostro Primo Cittadino a Roma, visto la mancata partecipazione dello scorso anno dello stesso alla visita del Presidente Mattarella a Torre Pellice ma avremmo gradito quantomeno una manifestazione nel nostro territorio.

Invece nessuna sfilata, posa di corone o altro che potesse far si che i cittadini festeggiassero l’importanza del referendum istituzionale del 1946 dove per la prima volta in Italia anche alle donne fu riconosciuto il diritto di voto politico, la scelta di essere un paese fondato sulla democrazia, partecipazione e solidarietà che è costantemente sulla bocca dell’attuale amministrazione come slogan elettorale.

Come possiamo far tesoro della storia se persino chi ci amministra non sembra interessato a ricordare?

Noi pinerolesi vogliamo ricordare e fare tesoro di ogni momento storico bello o brutto che sia perché solo tramite il ricordo possiamo far si che non si ripetano gli stessi errori e che la libertà conquistata rimanga tale.

T.T.B.F.

 

Commenti