Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La Lega e il gazebo itinerante in piazza. Intervento della Polizia Locale. Pinerolo

14/05/2024 19:01

La Lega e il gazebo itinerante in piazza. Intervento della Polizia Locale. Pinerolo

 

Sabato scorso, 11 maggio, in piazza Facta a Pinerolo, è andata in scena una vicenda surreale.  Gazebo della Lega che viene spostato da un posto a un altro…

In campagna elettorale (30 giorni prima del voto) il comune concede, (a richiesta e non d’ufficio) a partiti o movimenti politici, delle autorizzazioni particolari che consentono l’occupazione di uno spazio pubblico, a rotazione, per posizionare banchetti, gazebo ecc.  e senza pagare nulla. La Lega di Pinerolo, però, non aveva richiesto tale autorizzazione per il periodo elettorale e, quella che avevano, non era più valida. Una dimenticanza degli uomini di Salvini che gli altri partiti e movimenti non hanno avuto.

Come se non ci fosse più un domani i leghisti hanno, comunque, montato il loro gazebo in piazza ma nell’area destinata al PD. Quando sono giunti i militanti del partito di Elly Schlein, (non senza qualche discussione) gli stessi hanno invitato i leghisti a levarsi da lì. A quel punto i leghisti hanno deciso di spostare il loro gazebo in un altro punto della piazza ma nell’area concessa dal comune a Forza Italia. Una “occupazione” che è durata il tempo di un amen fino all’arrivo dei forzisti.  E anche qui discussioni, con ennesimo “trasferimento del gazebo Lega” in un altro punto della piazza, ovviamente sempre senza autorizzazione. Insomma un gazebo itinerante con tavoli, sedie e leghisti al seguito. Poco dopo ecco arrivare la Polizia Locale. Probabilmente un verbale non verrà negato alla Lega anche se, a quanto pare, i leghisti per i prossimi banchetti si son messi in regola. Meglio tardi che mai.

Nella foto la polizia locale e il gazebo della lega in piazza Facta sabato 11 maggio.

Commenti