Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Piazza Roma, 11 maggio 2024, data fine lavori. Purtroppo così non è. Pinerolo

10/05/2024 21:49
Piazza Roma, 11 maggio 2024, data fine lavori ma così non è. Pinerolo 
 
Dopo i lavori di rifacimento della tettoia, iniziati a settembre dello scorso anno, con un lavoro impegnativo, portato a termine nei tempi previsti e con un ottimo risultato, i commercianti sono entusiasti della situazione.  
Suona la sveglia, è mattino presto, e mi accorgo che è tutto un sogno. Apro gli occhi ed il cantiere è ancora li, incompiuto e con lavori che vanno avanti al rallentatore. Purtroppo la realtà è ben lontana dai sogni. 
L’11 maggio 2024 era la data di fine lavori se non ci fosse stato un errore di progettazione, se non si fosse reso necessario un fermo tecnico di tre mesi, se non ci fosse stato un rallentamento nelle attività, tante incognite che dovranno trovare una risposta quando, (chissà quando…) i lavori termineranno.
 I commercianti non sono contenti, sono ormai rassegnati. Abbiamo parlato con la lavanderia Paola, dove la titolare Marisa è disperata, ora non solo la piazza, gli hanno montato anche un cantiere davanti all’ingresso per dei lavori in un appartamento. (Autorizzato dal Comune)! 
Oggi, per i lavori in piazza Roma, siamo alla copertura della tettoia, con il montaggio degli elementi in metallo e legno non ancora completati. Come da cronoprogramma parliamo di oltre un mese di ritardo oltre i tre mesi di fermo. A questo punto dobbiamo capire quando effettivamente potranno essere completate le attività anche se siamo speranzosi di veder ultimati i lavori per la tappa a Pinerolo del Tour de France.
Mercoledì scorso c’è stato il sopralluogo della ditta EDILGAMMA, che dovrebbe ricominciare i lavori edili non appena la tettoia è montata. L’impresa contava di poter iniziare i lavori ad inizio maggio, ma ovviamente non è stato possibile. La speranza è di poter asfaltare al più presto, ma deve essere finita la parte di copertura per poter liberare la strada ora occupata dai materiali. 
Se tutto va bene, se non la settimana prossima ma quella successiva, si potrà, forse, asfaltare la strada a ovest della piazza per consentire la collocazione dei dehors e gli stalli per la sosta auto. 
Intanto abbiamo chiesto all’Avvocato pinerolese Selena RICCA di studiare la documentazione, che è molta, per capire se i commercianti hanno diritto ad un risarcimento a causa del ritardo nell'ultimazione dei lavori e, in tal caso, quale soggetto è chiamato a risponderne. L'argomento è complesso visto che si parla di direzione lavori, committenza, aziende. Non appena avremo il parere legale comunicheremo le nostre determinazioni al riguardo. 
Per ora, con gli occhi bene aperti, l’inaugurazione è molto lontana, talmente lontana che non si può nemmeno ancora ipotizzare una data.  
GMC.

Commenti