Facebook Twitter Youtube Feed RSS

“ASPETTANDO IL TOUR”. TESSENDO ARTE: UN GIRO IN CERCHIO. Con il Liceo Artistico Buniva

29/04/2024 14:57



“ASPETTANDO IL TOUR”

 

 TESSENDO ARTE: UN GIRO IN CERCHIO

 

 

 

Tessendo Arte è un progetto che mira a coinvolgere tutti i soggetti partecipanti, nella libertà di esprimersi con un gesto creativo unico che racconti l’inclusione e la partecipazione alla pari.

L’idea nasce a dicembre 2020 con lo scopo di dar voce attraverso segno e colore agli studenti del Liceo Artistico Buniva, in quel momento impossibilitati a frequentare un unico spazio aggregativo.

La proposta fu semplice: ogni studente che ne senta il bisogno, che abbia voglia di partecipare ad un progetto inclusivo, che non discrimina nessuno, indipendentemente dalle capacità e dalle competenze acquisite, è invitato a produrre una propria piccola opera che rappresenti un angolino di sé, che gli permetta di dire CI SONO, sono creativo, MI ESPRIMO con il mio linguaggio e TI DONO una piccola opera.

Ben 250 opere sono state raccolte ed esposte su teli, una dopo l’altra. Una tessitura che ha festeggiato con emozione il linguaggio creativo.

 

Tessendo Arte si è arricchita anno dopo anno di opere e contenuti, declinandosi in varie forme di espressione e abbracciando varie tematiche, sempre nell'ottica dell'opera collettiva e inclusiva, divenendo una tessitura itinerante mutevole ma accogliente, precisa ma adattabile e aperta.

 

L’esperienza è stata ripetuta nel 2022 con un obiettivo più grande, con una forza più potente, con lo spirito dell’inclusione totale.

Agli studenti del liceo artistico si sono uniti gli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina – Cooperativa Quadrifoglio e i loro operatori.

Con la modalità di collaborazione dei docenti e il tutoraggio da parte degli allievi, gli utenti del Centro hanno potuto sperimentare il Laboratorio condiviso e produrre così una nuova edizione denominata Arte NO-strana - Tessendo Arte...insieme

 

In questi ultimi due anni, anche il Servizio Diurno Pegaso di Vigone si è unito al gruppo, portando nuova linfa creativa e permettendo un piccolo evento espositivo in occasione della settimana della disabilità.

 

L’attuale declinazione del progetto è Tessendo Arte: un giro in cerchio ed è stata ispirata dall’imminente Tour de France con passaggio sul territorio.

Il cerchio come forma, come simbolo, come oggetto reale o fantastico, come elemento naturale o creato dall’uomo, il cerchio che scopriamo e ritroviamo in dettagli e ambienti, il cerchio che unisce e include. 

Il cerchio delle ruote delle biciclette, delle carrozzelle, delle jolette.

 

Nei laboratori del Liceo Artistico, grazie al Preside Danilo Chiabrando, sono stati accolti dagli studenti gli ospiti dei due Centri che a loro volta nelle loro Sedi, hanno proposto il progetto a classi del territorio, dai bimbi del nido ai ragazzi della scuola superiore.







E la produzione si è moltiplicata, il cerchio si è allargato, la tessitura si è espansa accogliendo anche il progetto di una ex studentessa del Liceo, Maria Chiara Pernici che ha proposto BLU all’Infinito, volto alla realizzazione di grandi cerchi cuciti, composti da frammenti di “blu” di materiali diversi, appartenuti a persone e luoghi diversi. Arazzi circolari, mappe celesti dove ogni blu converge e a volte si aggrega alle tessiture dipinte. 

 

Anche l’Amministrazione comunale è stata coinvolta in questa trama e ci ha permesso di rendere visibile ancora una volta le nostre opere.

 

Oggi, nella mostra ASPETTANDO IL TOUR, proponiamo ai visitatori una parte delle opere di Tessendo Arte: un giro in cerchio. 

 

Tutti i visitatori, sono invitati a portarci un pezzetto di stoffa blu, personale, che sarà inserita in un grande cerchio come opera collettiva esposta durante il Tour.

 

Il 2 luglio 2024, in occasione del TOUR DE FRANCE, le tessiture di tutto il progetto itinerante, saranno esposte sui palazzi istituzionali di Pinerolo, per una scenografia inusuale di accoglienza.

 

La mostra curata dalla Professoressa Donatella Beltramone ideatrice del progetto,

è presentata dagli studenti del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo, con le docenti Luisa Collica e Ester Pairona  dalla neo laureata Maria Chiara Pernici, dagli ospiti del C.S.T. di Perosa Argentina – Cooperativa COESA s.c.s. impresa sociale, con le operatrici Manuela Ressent, Debora Charrier, e dagli ospiti del Servizio Diurno Pegaso di Vigone – Cooperativa La Testarda s.c.s. Onlus, con le operatrici Cristina Ferracini e Nicole Bernardi.

 

Un’esperienza gioiosa e arricchente che ci auguriamo possa emozionare anche i fruitori e gli spettatori.

                                            L’arte include, non esclude.

 

               Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo, ingresso da Via Trieste

Inaugurazione Mostra venerdì 3 maggio 2024 ore 15,00

4 maggio ore 10,00 - 12,00 / 16,00 - 19,00

5 maggio ore 10,00 - 12,00 / 15,00 – 18,00.

6 maggio ore 9,30 - 12,30 visite dedicate alle scuole, senza prenotazione.

                                                                                                           

                                                                                                      

Commenti