Facebook Twitter Youtube Feed RSS

XXIV Edizione . " Cavour Carne di razza piemontese "

08/04/2024 12:20
XXIV Edizione . " Cavour Carne di razza piemontese "  
20-21 aprile  2024
La carne di " Razza  piemontese " è una delle espressioni più genuine delle nostre contrade, un vero vanto del lavoro di tanti allevatori, di tante aziende impegnate ad offrire un prodotto di alta qualità , genuino,  controllato e tracciabile... dal campo, dall'allevamento, fino alle nostre tavole. 
A Cavour, anche quest'anno, due giorni dedicati alla miglior carne di qualità, l'oro rosso piemontese.
L’attivazione di filiere produttive corte e controllate , l’applicazione di disciplinari di produzione, la  relativa etichettatura elettronica con  l’indicazione dell’origine hanno consentito alla carne bovina piemontese di crescere e di primeggiare nel mondo per gusto, qualità organolettiche /nutrizionali e,  in particolare, grande sicurezza per i consumatori. Un prodotto fortemente legato alla natura, alla serietà ed alla grande professionalità /specializzazione delle nostre imprese locali.
Una manifestazione di eccellenza non solo della carne ma anche di tutti i prodotti tipici delle nostre terre.  Cavour con oltre 100 allevamenti disseminati  nel suo territorio  è il comune ( dopo Cuneo) con il più alto numero di capi di Piemontese.
Una notevole performance  nel vasto panorama alimentare italiano.
Se gli allevamenti e la rassegna bovina rappresentano, come sempre, il cuore della rassegna zootecnica, l' Ala del gusto, sarà il fulcro gastronomico della manifestazione.
Infatti, i macellai di Cavour, saranno pronti a presentare i migliori tagli di carne, rigorosamente di Piemontese, facendo riscoprire la qualità, le intrinseche proprietà degli alimenti, il gusto prelibato, la genuinità dei piatti più tradizionali.
 Bancarelle, convegni a tema , fiera di primavera, visite guidate, cascine aperte, negozi aperti,menù dedicati,  mostre e spettacoli musicali faranno da corollario alla grande rassegna.
  Dario Poggio

Commenti