Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La Città metropolitana alla cerimonia in ricordo dell'eccidio nazifascista di Cumiana

03/04/2024 14:52

La Città metropolitana alla cerimonia in ricordo dell'eccidio nazifascista di Cumiana

 

Quest'anno cade l'80° anniversario dell'eccidio di Cumiana, una delle più efferate stragi nazifasciste della Guerra di Liberazione, quando – il 3 aprile 1944 – vennero barbaramente trucidati 51 civili inermi per mano delle SS italiane agli ordini di un tenente tedesco. La cerimonia in ricordo di questi martiri si terrà domenica 7 aprile, e la Città metropolitana di Torino sarà rappresentata dal suo Gonfalone, decorato della medaglia d'oro al valor civile, conferita nel 2005 dal Presidente della Repubblica per il contributo offerto dal territorio e dalle sue popolazioni alla Resistenza.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8.30 presso il Palazzo Comunale. Alle 9 partirà il corteo fino alla Cascina Riva di Caia, luogo dell'eccidio; saranno deposte le corone e gli omaggi floreali, e si terrà una commemorazione a cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cumiana. Poi sarà la volta dei saluti istituzionali: parleranno il sindaco Roberto Costelli e i primi cittadini di Saint Jean de Buornay (Francia) e di Erlangen (Germania). L'orazione ufficiale sarà pronunciata dalla vicepresidente del Senato della Repubblica Anna Rossomando.
Alle 11 la cerimonia si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Motta.

 Programma completo:
Giovedì 4 aprile 2024: -
Ore 20.45: Concerto nella chiesa di S. Maria della Motta “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi – Con: la Compagnia del Madrigale, Cantica Symphonia, la Pifarescha – dirige il Maestro Giuseppe Maletto.
Venerdì 5 aprile 2024: - Ore 21.00: Fiaccolata dalla Salita della Chiesa parrocchiale alla cascina Riva di Caia a cura di AVIS Cumiana.
Sabato 6 aprile 2024: - Ore 21.00: Presso il Salone Parrocchiale: “La polvere ed il vento. Fascismo, Resistenza e dintorni” a cura di 3D Teatro Cumiana, Noi Pieve ed ANPI (Replica Domenica 7 Aprile ore 16.00).
Domenica 7 aprile 2024: - Ore 8.30: Ritrovo presso il Palazzo Comunale; - Ore 9.00: ➢ Corteo fino al luogo dell’eccidio, deposizione corone ed omaggi floreali; ➢ Momento commemorativo a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cumiana; ➢ Saluti di: Roberto Costelli Sindaco di Cumiana, Manfred Kirscher cittadino onorario, Franck Pourrat Sindaco di Saint Jean de Bournay, Florian Janik Sindaco di Erlangen; ➢ Orazione ufficiale della Vicepresidente del Senato della Repubblica Senatrice Anna Rossomando; - Ore 11.00: celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria della Motta.”

Commenti