Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Special Olympics: il team di Prali fa il pieno di medaglie ma la vera vittoria è partecipare

12/03/2024 16:42

Special Olympics: il team di Prali fa il pieno di medaglie ma la vera vittoria è partecipare

 

 

Oltre un secolo fa, il barone Pierre de Coubertin - dopo aver dato vita ai moderni giochi olimpici – creava il motto che lo ha reso celebre: <<l’importante non è vincere, ma partecipare!>>. Oggi dopo la conclusione dei XXXV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, a cui hanno preso parte quasi 600 atleti con disabilità intellettive provenienti dall’Italia - ma non solo - e che si sono svolti dal 4 all’8 marzo in Piemonte, ci viene da affermare: <<partecipare è già di per sé una vittoria>>. Le gare di Sci alpino, di Sci di fondo, di Snowboard e Floorball si sono disputate nei siti olimpici di Sestriere e Pragelato. Di sicuro è stato un vero trionfo per il Team Sci Club Prali Special Olympics, nato solo 3 anni fa con quattro atleti che ha esordito nei Campionati Italiani l’anno scorso. Fondatrice della squadra di Prali è la maestra di Sci di Fondo Elisa Grill che afferma:

<<Nel tempo siamo cresciuti esponenzialmente e quest’anno siamo riusciti a partecipare in tre discipline differenti: sci di discesa, fondo e snowboard, con il grande privilegio di essere stati scelti da Special Olympics Italia per portare la fiaccola alla cerimonia di apertura con accensione del braciere olimpico che si è svolta nel palazzetto di Sestriere in quanto team del Piemonte più numeroso.>>

Nella discesa la squadra pralina porta a casa l’invidiabile palmares di 5 ori, 2 argenti, 3 bronzi e un 4° posto grazie agli atleti Mattia, Elisa, Riccardo e Stefano.

Nel fondo ha conquistato 2 argenti, 4 bronzi, 3 quarti posti e 2 sesti posti grazie a Cristiano, Marta, Viola, Emanuele e Samuele.

I Giochi Nazionali Special Olympics vengono organizzati tutti gli anni e si tratta di un evento nato per celebrare l’inclusione, l’agonismo e la gioia di stare assieme. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente sentita e di respiro internazionale per il fatto di costituire  il Test – event dei prossimi Giochi Mondiali invernali Special Olympics che verranno organizzati per la prima volta in Italia dall’8 al 16 marzo 2025.

Il motto dell'atleta che vi prende parte spiega bene lo spirito della competizione: <<che io possa vincere e se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze>>.

Appare doveroso ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto il Team di Prali: Laura la presidentessa dello Sci Club Prali, i maestri di Sci Federico, Emanuele, Chiara e Nadia che hanno creato un grande affiatamento con i ragazzi.

Ma il grosso del lavoro lo hanno fatto i ragazzi stessi, che si sono dimostrati veri atleti, forti, determinati senza perdere la dolcezza e la sensibilità che li rende davvero speciali.

Il Team Sci Club Prali Special Olympics  è molto importante per Prali perché il piccolo borgo in Val Germanasca si è dimostrato particolarmente accogliente per i ragazzi con disabilità intellettive e per le loro famiglie, creando un senso di profonda inclusione e di comunità coesa: questa è la vittoria più importante che porta a casa e di cui deve fare tesoro.

Nella foto Team Sci Club Prali Special Olympics

Commenti