Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Centro meteo pinerolese. In arrivo pioggia e neve. Le previsioni del fine settimana

08/03/2024 8:58
 
 
L'intervallo di tempo ovunque ben soleggiato registratosi Giovedì, sarà seguito nel fine settimana da un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro territorio. Un sistema depressionario di origine nordatlantica, associato a una massa d'aria fredda in quota, si propagherà infatti nel corso di Venerdì dal Golfo di Biscaglia verso il Mediterraneo occidentale determinando il richiamo di correnti umide meridionali verso le vallate del Piemonte, responsabile della ripresa di precipitazioni a carattere sparso fino alla prima mattinata di Sabato. Dopo una temporanea fase più asciutta, associata anche a schiarite specie sulle alte valli, entrerà nel vivo la seconda e più intensa parte dell'evento perturbato: tra il pomeriggio/sera di Sabato e la mattinata di Domenica, con l'intensificarsi dell'apporto umido in risalita dal Mar Tirreno, si potrà pertanto assistere alla formazione di fenomeni più organizzati e a carattere di rovescio. La fenomenologia, stante la disposizione delle correnti, risulterà generalmente più persistente sulla pedemontana e lungo le vallate comprese tra il Pinerolese e il Verbano: sarà nuovamente su questi settori che ci attendiamo le maggiori cumulate pluviometriche e nivometriche, fino a 40-80mm di pioggia e localmente oltre il mezzo metro di neve fresca a partire dai 1300-1500 metri di altitudine.
 
Il limite delle nevicate è quindi atteso stazionario intorno agli 800-1000 metri ma con possibili locali valori inferiori in particolare nelle vallate più strette.
 
Un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso dal pomeriggio di Domenica.
 
Vi lasciamo al nostro bollettino previsionale, consultabile su www.meteopinerolese.it/previsioni , per maggiori dettagli e approfondimenti. 

Commenti