Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Caso piazza Roma. Silenzio assordante... Pinerolo

28/02/2024 17:10

Piazza Roma … silenzio assordante! Pinerolo 

 

Il cronoprogramma prevedeva una ripresa dei lavori al 14 febbraio, ma soprattutto risulta dal Verbale: 

 

“come da cronoprogramma inviato le prime lavorazioni da eseguire saranno quelle stradali indicate in: completamento del posizionamento delle cunette alla francese, riposizionamento cordoli in pietra come da progetto, completamento delle opere di pavimentazioni stradali sul tratto che va da corso Torino a via Buniva, tra il cordolo e le cunette alla francese (zona parcheggi) e nell’area sud di P.zza Roma, e comunque come da indicazioni della D.L.. Posizionamento e realizzazione di parte della segnaletica orizzontale e verticale come da indicazioni della D.L., compreso il posizionamento degli elementi dissuasori. Queste lavorazioni saranno da considerarsi eseguite entro il giorno 11/03/24. 

 

Entro tale data si procederà all’arretramento della recinzione di cantiere, esclusivamente sul lato ovest dell’area di cantiere, in modo tale da agevolare il transito pedonale davanti alle attività commerciali” 

 

Ma ogni giorno che passa e non si vede riprendere i lavori, la speranza che queste nuove scadenze vengano rispettate viene meno, ora dopo ora. I commercianti che iniziavano ad intravvedere un po' di luce, una parziale riapertura della Piazza, temono veramente che tutto questo non possa avvenire entro l’inizio di marzo, mancando poco più di una settimana. 

 

Lo sdegno viene dal totale silenzio di ieri sera. Al consiglio comunale il Consigliere Manganiello ha sollevato il problema della pulizia del cantiere, quello che il nostro giornale aveva già portato all’attenzione dei lettori (spazzatura e roditori …)il 16 febbraio e nessuno ha ancora fatto nulla.

Anzi, no. L'assessora Proietti ha invitato i commercianti di piazza Roma e consiglieri comunali  di utilizzare Municipium... Che dire, siamo passati alla farsa... Ovvero,  non ha argomenti seri né capacità risolutive... Anche la Presidente del Consiglio ha "richiamato" l'assessora spiegando che è  facoltà dei consiglieri segnalare le problematiche della città e non con Municipium.  Per la cronaca, questa App, ha più volte "manifestato" insufficienza, come per l'assessora. 

Speriamo che con questa segnalazione in Consiglio, qualcosa si attivi. Ci si aspettava qualche comunicazione dalla Giunta, Assessora Proietti e Vice Sindaca per prime, ma nulla, nemmeno un cenno, nemmeno una minima comunicazione di cosa stia accadendo. Silenzio assoluto! Anzi, no. L'assessora Proietti ha invitato i commercianti di piazza Roma e consiglieri comunali  di utilizzare Municipium... Che dire, siamo passati alla farsa...

 

Sappiamo dagli uffici comunali che vengono stilati dei verbali per accertare il fatto che le ditte appaltatrici non stanno riprendendo i lavori. La fase a cronoprogramma sarebbe di competenza della ditta La Macchia, che mai si è ancora vista a Pinerolo ! 

 

Speriamo che questa segnalazione non cada nel vuoto e che questa sera nella seconda sessione del Consiglio Comunale, anche se non ci sono punti specifici all’ordine del giorno, la cittadinanza venga informata sullo stato dell’effettiva ripresa dei lavori. 

 

GMC 

 

 

Commenti