Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Centro Meteo Pinerolese. Preparate ombrelli e catene da neve...

25/02/2024 11:00
Meteo pinerolese.  Preparate ombrelli e catene da neve...
Siamo pronti a lasciarci alle spalle un lungo periodo di dominio anticiclonico sull'Europa occidentale per un profondo cambio di circolazione dell'atmosfera che, dopo tanta attesa, interesserà anche il nostro territorio.
 
Un sistema depressionario inizierà infatti a portarsi dal Nordatlantico verso la Francia determinando dal pomeriggio di Domenica un progressivo e generalmente aumento della copertura nuvolosa sui nostri settori con lo sviluppo delle prime precipitazioni, inizialmente più diffuse al confine della Liguria e sull'alto Piemonte stante la disposizione delle correnti prevalentemente da Sud-Sudovest. 
 
Il successivo isolarsi di un minimo depressionario dalla perturbazione principale sul Golfo del Leone tra le giornate di Lunedì e Martedì innescherà un'intensa circolazione di aria umida che verrà convogliata con natura ciclonica dai quadranti sudorientali a ridosso delle nostre vallate. Ed è proprio questa la configurazione meteorologica ideale, e della quale avevamo bisogno per alleviare il lungo periodo di deficit pluviometrico, per la formazione di precipitazioni organizzate e diffuse sul Pinerolese.
 
Stando alle proiezioni della modellistica numerica, la lenta evoluzione verso la Sardegna del sistema perturbato permetterà alla fenomenologia di risultare potenzialmente persistente fino a metà settimana con conseguenti apporti pluviometrici ingenti e cumulate di neve importanti oltre i 1500 metri di altitudine.
 
Se il limite delle nevicate risulterà nella prima parte del peggioramento a quote di bassa montagna, fino a 600-800 metri, il graduale mitigarsi del flusso perturbato porterà in seguito le precipitazioni a trasformarsi in neve ad altitidini via via maggiori sino a 1400-1500 metri entro Mercoledì.
 
La situazione è tuttavia ancora in evoluzione. Seguiranno aggiornamenti.
 
Per consultare il nostro bollettino previsionale dettagliato: www.meteopinerolese.it/previsioni  ;)

Commenti