Facebook Twitter Youtube Feed RSS

STORIA E OBIETTIVI DEL GRUPPO "CAMMIN FACENDO INSIEME" . Camminate tra la natura

19/02/2024 19:21

STORIA E OBIETTIVI DEL GRUPPO CAMMIN FACENDO 

Il gruppo è stato costituito nell’estate 2022 da un’idea di Antonio Ruffin, originario di Torino ma abitante in Val Pellice da oltre 30 anni. Sin da ragazzo ha avuto la passione per la montagna, ereditata dal papà. 

Per varie vicissitudini e per via del suo lavoro nel campo dell’amministrazione contabile,  per vari anni ha trascurato questa passione.   Poi, alcuni anni fa, a causa di suoi problemi di salute, ha deciso di lasciare il suo lavoro, particolarmente stressante,  e aprire un’attività nel campo della “medicina naturale”, passando così dal proteggere i patrimoni finanziari al patrimonio più importante che è la nostra salute. In questo nuovo contesto di vita, ha riscoperto la passione di camminare nei boschi ed in montagna. Col tempo si è reso  conto  che sarebbe stato più piacevole e sicuro farlo con altri anziché da solo. Nasce così l’idea di creare un gruppo di camminate amatoriali. Purtroppo, l’arrivo del COVID-19 nel febbraio 2020, comporta problemi nel muoversi liberamente in gruppo e pertanto continua a farlo, ma spesso da solo. Tuttavia, appena le circostanze lo permettono, nell’estate del 2022 dà vita al gruppo CAMMIN FACENDO INSIEME, sostenuto anche dal fatto che, dopo il periodo di restrizioni della pandemia, molte persone sentono ancora di più il bisogno di entrare in contatto con la natura e gli spazi aperti. Alle prime camminate hanno partecipato poche persone ma con il tempo, il passaparola ha fatto in modo che il gruppo oggi conti circa 1800 persone, numero in continuo aumento. 

In quali zone opera il gruppo?

Per il momento si svolgono nelle vallate del Pinerolese, con qualche sconfinamento anche in Valle Po’ e Val di Susa. Gli appartenenti al gruppo sono quasi tutti del Pinerolese   anche se abbiamo sempre più persone che arrivano da Torino, persino dal Canavese e Savigliano.   Ci sono anche alcuni iscritti di altre regioni che sono interessati a conoscere meglio le nostre valli. A questo riguardo, uno dei mei desideri è proprio quello far apprezzare, non solo il valore benefico della camminata, ma anche le bellezze delle nostre valli che a mio avviso soffrono di un certo provincialismo anche da punto di vista mentale.   Probabilmente dovremmo imparare da altre realtà regionali e fare in modo che le nostre valli, attraggano molti più turisti e le relative risorse economiche, naturalmente nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. Una bella eccezione l’ho riscontrata nell’Alta Val Chisone e nel Comune di Usseaux che a pieno merito si trova nei 100 borghi più belli d’Italia.       

Quali tipi di camminate fate?

Di solito ci muoviamo nel fine settimana e alterniamo camminate più impegnative, ovvero di diverse ore e con dislivelli e chilometraggio di una certa importanza, ma sempre in giornata,  ad altre camminate più leggere, di una durata solo di 2-3 ore massimo,  con dislivelli minimi. Mentre nelle prime partecipano mediamente 10-15 persone, alle seconde si sfiora a volte anche il centinaio di persone. Tengo a sottolineare che nel nome del gruppo c’è la parola INSIEME che mette in evidenza il concetto di camminare ma farlo insieme, perché questo non solo può rendere più sicura la camminata ma permette di  di socializzare e allargare la propria rete di conoscenza, non solo del territorio ma anche delle persone. In un mondo che rende tutti più soli dovremmo veramente imparare ad “allargarci verso gli altri”. Alcuni che all’inizio erano timidi e solitari, hanno avuto modo di fare delle belle amicizie ed io stesso mi sento gratificato e arricchito dall’avere conosciuto delle splendide persone. Ciò non toglie che a volte sento il bisogno di camminare da solo per avere un contatto più intimo con me stesso e l’ambiente che mi circonda.  

Cosa bisogna fare per partecipare?

Chi ha Facebook può fare richiesta di iscrizione al gruppo CAMMIN FACENDO INSIEME. Diversamente, possono contattare l’amministratore del gruppo, Antonio Ruffin al                      n. 338665818. Le camminate sono rigorosamente gratuite ma ognuno risponde di se stesso.  Ogni camminata viene programmata e pubblicizzata qualche giorno prima sul gruppo Fb e sul suo equivalente in versione whatsapp. Per partecipare basta presentarsi al giorno, ora e luogo indicati nel post. 

 

    

Commenti