Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Piazza Roma. Il "Comitato" ottiene risultati positivi. Ecco le novità Pinerolo

11/02/2024 9:29

C'era una draga! Ricominciano i lavori !! 

Ah, no … è solamente la ditta che da tempo doveva spostare il pozzetto OpenFiber della fibra ottica. L’illusione che qualcosa si muovesse effettivamente è durata poco. (Leggi qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-02-05/piazza-roma-lavori-corso-ma-solo-fibra-25563  )

Il Comitato auto costituito si è subito interrogato su come evolve la situazione, anche perché le parole dell’amministrazione, con il Sindaco in testa, secondo cui i termini di scadenza dei lavori di 240 giorni (11 maggio 2024) saranno rispettati, sono smentite dagli atti del Comune: “Per effetto dell’esecuzione dei lavori suppletivi di che trattasi, il termine per l’ultimazione dei lavori fissato dal contratto d’appalto in 240 gg lavorativi è prorogato di 20 gg.”

La scadenza, intanto, è arrivata a fine maggio ! 

Cerchiamo allora di avere un aggiornamento sull’effettiva ripartenza dei lavori. Il verbale per l’effettivo ripartenza dei lavori è pronto. In merito alle richieste portate avanti dai commercianti, tramite il comitato, sta ottenendo i risultati sperati. Intanto i commercianti sono in attesa di veder posizionata una passerella metallica (già ordinata) da installare al passaggio pedonale sul lato di Corso Torino. Questo permetterebbe di agevolare l’ingresso alla piazza, così come richiesto dai Commercianti (a gran voce) alla riunione tenutasi in comune il 18 dicembre, per salvare il Natale. Ma che tutto vada bene la vedremo per Pasqua. 

Pare muoversi qualcosa anche per l’asfaltatura anticipata sul lato ovest della piazza, così come fu realizzato sul lato est ( il parcheggio vedi foto a sinistra. Altrettanto si farà per il lato destro, e la larghezza è quella degli stalli di sosta.). Questo permetterebbe di allargare il passaggio e riattivare i dehors. 

Certezze sui tempi sono sempre poche anche perché le affermazioni vengono quasi sempre smentite dagli atti formali che poi vengono pubblicati. Del cronoprogramma aggiornato ancora nessuna notizia, almeno fino all’effettiva ripartenza dei lavori. 

GMC

Altre notizie sul caso piazza Roma qui:

https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-02-01/piazza-roma-lavori-ricominceranno-comitato-funziona-ottenendo-risultati-pinerolo-25535

-           Qui https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-01-30/piazza-roma-si-riparte-breve-pinerolo-25526

-           https://www.vocepinerolese.it/articoli/2023-09-18/ha-preso-via-cantiere-rifacimento-piazza-roma-ecco-quanto-durera-pinerolo-24682

-           Qui

https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-01-23/dopo-comitato-piazza-roma-sindaco-corre-da-qualche-commerciante-pinerolo-25480

Qui

https://vocepinerolese.it/articoli/2024-01-19/commercianti-si-riuniscono-discutere-sul-caso-piazza-roma-pinerolo-25451

Commenti