Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Piazza Roma: si riparte a breve. Per il passaggio pedonale da Natale a carnevale... Pinerolo

30/01/2024 18:15

Finalmente ci siamo:  come noto, il cantiere di piazza Roma a Pinerolo, ha preso “vita” a metà settembre del 2023  (leggi qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2023-09-18/ha-preso-via-cantiere-rifacimento-piazza-roma-ecco-quanto-durera-pinerolo-24682  ) e i lavori sono proseguiti celermente. Addirittura, in un primo momento, in anticipo rispetto al piano di lavoro. 

Poi lo stop, inatteso, causa un errore riscontrato nella progettazione. 

Intanto l’assessora Proietti, durante una riunione con i commercianti il 18 dicembre scorso  aveva rassicurato i commercianti affermando: “Il fatto che non si vedono lavori in piazza non significa uno stop dei lavori.” L’affermazione è stata smentita dall’effettiva interruzione dei lavori che era già intervenuta il giorno 15 dicembre, e che l’Assessora e la Vice Sindaca avevano deciso di tacere. 

 (leggi qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-01-23/dopo-comitato-piazza-roma-sindaco-corre-da-qualche-commerciante-pinerolo-25480  ).

Viste le bugie dell’assessora e per evitare di trovarsi difronte ad altre “non verità”, il 18 gennaio c’è stato un incontro con molti commercianti della piazza e si è auto costituito un comitato che ha delegato il consigliere comunale Dario Mongiello (Pinerolo Trasparente) a seguire il caso. (leggi qui: https://vocepinerolese.it/articoli/2024-01-19/commercianti-si-riuniscono-discutere-sul-caso-piazza-roma-pinerolo-25451  ).

Non appena circolata la notizia, il sindaco di Pinerolo in compagnia di una assessora (dicono la Costarelli) si sono presentati il mattino seguente da un commerciate, per tentare di correre ai ripari. Peccato che ormai la credibilità è venuta meno e fortunatamente i commercianti hanno deciso di procedere per la loro strada ed hanno chiesto al Consigliere Dario Mongiello di conoscere il nuovo cronoprogramma. 

Adesso si aspetta solo più una delibera di giunta (prevista per questa sera) per dare vita alla  tanto auspicata ripresa dei lavori. La delibera arriva a seguito dell’approvazione della perizia e della “disponibilità finanziaria” per oltre 80mila euro, relativi ai maggiori costi dovuti all’acciaio per la realizzazione di nuovi elementi da aggiungere alla struttura portante.

Tutto a posto? Diciamo che l’aspetto formale (in parte...)  da parte dell’amministrazione comunale è stato fatto. Adesso si attende che l’impresa finisca i lavori della struttura portante e il successivo trasporto da Foggia a Pinerolo. Il montaggio potrebbe avvenire tra una decina di giorni se tutto va bene, sempre che la struttura venga realizzata in questi tempi altrimenti si dovrà aspettare la fine di febbraio, più  o meno... 

Le uniche cose sicure in questa vicenda sono state le bugie raccontate dalle assessore ai commercianti e cittadini e a seguire anche il sindaco...

Se non ci saranno ulteriori intoppi, è possibile mantenere valida la data di conclusione dei lavori come da cronoprogramma iniziale all’11 maggio 2024. L’impresa costruttrice, volendo, può allungare i tempi di consegna pari ai giorni della sospensione del cantiere, ovvero di circa 45 gg.  

Intanto è prevista la realizzazione di una pedana in metallo che “collegherà” i portici di corso Torino con il marciapiede opposto, che era l’opera richiesta con urgenza dai commercianti per il Natale! Ma arriva per carnevale! 

Come dire: eppur si muove qualcosa nel cantiere… e il comitato ha ottenuto ciò  che più desiderava : non far cadere nell'oblio la piazza e dare una scossa  al sindaco & C.

GMC

 

Commenti