Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Musei, musica. Concerto di fine anno e nuovi progetti museali (e non solo) per il 2024 Pinerolo

29/12/2023 19:40

Musei e musica. Un Concerto di fine anno e nuovi progetti museali (e non solo) per i 2024

di  Morena Amparore

Per festeggiare la conclusione del 2023, i musei civici di Pinerolo, organizzano, sabato 30 dicembre, il "Concerto di Auguri". L'evento è a cura della Fondazione Poët del Ponte e vede la collaborazione del Civico Istituto musicale Corelli.

Il programma prevede, alle 15.30, l'esibizione del "Lab Music Ensemble", con musiche a tema natalizio, presso il Museo Civico di Scienze Naturali (viale della Rimembranza 61/63) ed un secondo concerto, alle 17, del "Corelli Guitar Consort", con un repertorio internazionale, presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone (Piazza Vittorio Veneto 8). Seguirà un brindisi finale.

L'esibizione di sabato vedrà sul palco due gruppi musicali dell'istituto Corelli. Il "Lab Music Ensemble", un laboratorio caratterizzato dalla particolarità di prevedere una variazione nel numero dei componenti, negli strumenti e nel genere musicale, in base alle necessità o alle richieste specifiche. Per il concerto del 30 dicembre, questo gruppo sarà misto, composto da giovani musicisti e cantanti, che si esibiranno su musiche a tema natalizio provenienti da tutto il mondo. Il secondo gruppo, il "Corelli Guitar Consort" è un ensemble che esiste da molti anni ed è gestito dal direttore dell'Istituto, Giovanni Freiria. Per l'occasione è previsto un programma di musiche internazionali di compositori vari.  

Un concerto augurale, ma un "Arrivederci". "Inizialmente – commenta la Direttrice, Laura Bertolino - questo evento doveva chiudere la gestione museale della Fondazione Poët del Ponte, ma in seguito l'amministrazione comunale ci ha fatto delle proposte, vagliate da tutto il consiglio di amministrazione, per le quali avremo un prolungamento, anche se non più di tutti i musei, ma solo del museo Etnografico, della Pinacoteca Civica e del Museo di Scienze Naturali (quest'ultimo fino al trasferimento alla nuova gestione da parte della biblioteca civica). Cercheremo di fare bene questi ulteriori due anni di gestione. Questa sarà una delle nostre priorità".

Uno sguardo ai progetti museali per il 2024. "La volontà della Fondazione - spiega la Direttrice - è quella di collaborare con le realtà locali. La Fondazione si configura come struttura a supporto dei progetti del territorio e delle collaborazioni virtuose con associazioni che lavorano nel pinerolese. Il Corelli è sicuramente una di queste. Con loro sicuramente la collaborazione proseguirà nella misura in cui sarà utile alla scuola e anche alla Fondazione. Per il resto – prosegue Bertolino - attualmente la Fondazione ha già ricevuto diverse richieste per la creazione di nuovi progetti rispetto alle realtà museali. Stiamo valutando quali sono facilmente realizzabili, anche in breve tempo, e quali necessitano di tempi più lunghi di preparazione. I fronti che si sono mossi sono soprattutto quelli didattici-educativi, in particolare con le scuole superiori. Una collaborazione che verrà sicuramente portata avanti vedrà coinvolto il Liceo artistico Buniva, soprattutto negli spazi di Villa Prever. Ci sono state altre richieste, da parte di associazioni, come "Gli gnomi dei kiwi", un'associazione che si occupa di didattica all'aperto per i giovanissimi. Vorremmo creare uno spazio apposito per portare avanti questo fronte. Inoltre, la Fondazione dovrà anche occuparsi della "Notte delle Muse", un evento che sul territorio ha sempre una ricaduta importante. In quel frangente verranno sviluppate il più possibile le collaborazioni con altre associazioni. Ci sono già delle idee, ma è ancora presto".

Non solo cultura. "La Fondazione agisce non esclusivamente sul fronte culturale – conclude Laura Bertolino-, ma anche sul sociale, sul welfare culturale e, in generale, sul sostegno alle attività del territorio. Ci sono altri tipi di progetti che vorremmo sviluppare. Uno in particolare, come Presidente mi sta molto a cuore, ancora in fase embrionale, è quello legato all'educazione sessuale-affettiva nelle scuole, a fronte di tutte le vicende recentissime. Il ministero dell'istruzione italiana sembrava volersi subito attivare, ma la cosa si è purtroppo arenata. Per la Fondazione è una priorità. Sarebbe bello mettere in piedi un progetto con questa tematica, ma non di velocissima realizzazione".

Un concerto di fine anno che darà avvio a nuovi progetti e novità significative per il territorio e per i musei pinerolesi.

Nella foto Laura Bertolino

 Morena Amparore

Commenti