Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Basket: Iscot Franzin Val Noce e Val Pellicans. Tutti i risultati

04/12/2023 19:02

Basket: Iscot Franzin Val Noce  e Val Pellicans. Tutti i risultati

 SERIE D

 

ISCOT FRANZIN VAL NOCE - BAUER FISIOTRONIC RIVALTA  73 - 69

(13-19) (30-38) (45-56)

 

Iscot Franzin : Fiocchi 8, Marenco 11, Graziano, Fabi 5, Genovesio, Siviero 13, Cuku 13, Grazzani 8, Lacci, Bonasia 15, Menardi. Allen. Berger, Viceall. Giannetta

 

Atlavir Rivalta : Mortara 4, Murgia 14, Teppa, Di Martino 9, Corrao 4, Calanni Fraccono 2, Tola 6, Beltramino 4, Bertinotti 6, Aruga 2, Ugoccioni 3, Caratozzolo 15. Allen. Ghiani.

 

 

Diceva il mitico Aldo Giordani “Ecco vedete, questo è il bello della pallacanestro”.

Le premesse non erano delle migliori con la Iscot che si presentava a questo importante (per la classifica) impegno priva di elementi importanti quali Bianciotto, Mina, Pizzonia, Gaina, Femia, Oggero e De Matteo.

Così imbottendo il roster di giovani promesse (Graziano, Genovesio, Lacci, Menardi) la Franzin scendeva in campo ben conscia della difficoltà nell’affrontare una squadra tosta ed esperta come l’Atlavir.

Inizia però benissimo la Iscot con un 8-0 che stupisce un pò tutti. Ma la reazione degli ospiti è immediata e micidiale con un secco 15-0.

Il primo quarto si chiude sul 13-19 per gli ospiti, ma con la Franzin richiamata da Berger ad una maggior concentrazione, addirittura utilizzando 2 timeout nei primi 8’.

Altalenante la seconda frazione con le squadre che realizzano a turno senza mai creare un gap importante.

Si arriva alla seconda sirena con la Bauer Fisiotronic avanti  per 38-30.

Nel terzo quarto il crollo difensivo dei padroni di casa, favorito da una zona non esattamente perfetta che lascia varchi sotto i tabelloni e concede ampi spazi al simpatico Murgia che realizza con continuità.

Buon per la Franzin che arriva sulla sirena una tripla di Fiocchi che riduce il divario a -11 (45-56).

La partita sembra aver preso una direzione quasi definitiva alla fine quarto, ma improvvisamente nell’ultima frazione si anima con la ISCOT sospinta dai canestri di Marenco, Siviero (l’ex di turno), Bonasia e Fiocchi e con Cuku e Grazzani dominatori dei rimbalzi sia in difesa che in attacco.

Al risveglio dei verdi si aggiunge un infortunio (leggero per fortuna) occorso a Fiocchi al 4’ del 4° tempo che lo obbliga a lasciare il campo accompagnato dal medico e questo dà ulteriori stimoli ai ragazzi di Berger per trovare la spinta per uno sprint vincente.

Fabi subentra a Fiocchi e realizza un tiro libero riducendo lo svantaggio a -5.

A 2’ dall’ultima sirena Rivalta è ancora avanti di 6 (66-60), ma si scatena un super Marenco con due triple e con gli ottimi Siviero e Bonasia che rubano palloni importanti e andando a canestro con determinazione.

Un canestro di Caratozzolo riavvicina gli ospiti a 4” ma Grazzani sulla rimessa subisce fallo e con freddezza realizza due liberi che siglano la vittoria tanto insperata quanto meritata per i padroni di casa.

Una nota di merito aggiuntiva per Bonasia, che possiamo definire “mister utilità”; nell’occasione ha giocato da vero leader con rimbalzi, recuperi, stoppate, subendo falli a ripetizione (non tutti fischiati) e mettendo a referto ben 15 punti. Ottima prestazione.

Nel prossimo turno arriverà a Cantalupa per la prima di ritorno il Venaria che all’andata ci travolse. Ma ora le cose sono diverse, la squadra è cresciuta e domenica 10/12 alle 18:30 la musica sarà diversa.

Un appuntamento obbligatorio per tutti per sostenere la nostra squadra.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

UNDER 17 GOLD

 

AVIGLIANA - ISCOT FRANZIN VAL NOCE 73-79

(15-20; 21-22; 19-24; 18-13)

 

AVIGLIANA: Chen, Milano 2, Briglia, Remoto 4, Sforza 11, Variglia 17, Colpo 2, Pili 31, Castino, Lucà, Iovinella 6, Bertolotti   All. Parmigiani

 

FRANZIN VAL NOCE:  Muzzupappa, Cordin 14,  Amaddio 2, Fabi G. , Colina,  Fabi S. 19, Granero , Falcone 31, Mitidoi 2,  Martina 5, Mola 6   All. Carbone

 

Nuovamente ad Avigliana, contro i biancoverdi padroni di casa. La Franzin parte bene, prendendo un minimo vantaggio, però prontamente recuperato dai padroni di casa trascinati dal loro capitano; alla fine del primo quarto un mini parziale permette alla Franzin di chiudere il periodo in vantaggio.

 Nel secondo quarto la partita rimane in sostanziale equilibrio a causa di una difesa poco attenta e un attacco  precipitoso. Si arriva all’intervallo con la partita ancora aperta.

Nel terzo quarto la Franzin entra in campo con un altro piglio. Attenta e pronta in difesa grazie a questo, con delle buone ripartenza  prende il largo sino ad arrivare ad un distacco di oltre 20 punti. A questo punto, forse l’idea di avere la vittoria già in tasca, i ragazzi di Carbone smettono di lottare in difesa e in attacco faticano a trovare la via del canestro subendo cosi un contro break  che di fatto riapre la partita.

Nell’ultimo quarto Falcone e compagni con grande orgoglio, nonostante alcuni errori di gestione del cronometro, portano a casa una vittoria importante.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

UNDER 15 GOLD

 

FRANZIN VAL NOCE - UBC BASKET CHIERI 67-45

(14-8) (19-15) (13-7) (21-15)

 

FRANZIN VAL NOCE: Turatsinze 17, Lanzotti, Manavella 2, Scarafia 2, Amato, Passarella, Mainero 2, Orticola 19, Chiri 1, Pirolo 14, Conte 2, Cudemo 8.

All. Casaccia

 

UBC BASKET CHIERI: Negrisolo 15, Vieri 2, D'Agostino, Cocola 10, Bosco 6, Maranzana 2, Clerico 8, Modica Amore 2, Montuoro, Dicitronimo.

All. Toso

 

Buona prestazione da parte della Franzin, che si porta a casa una grande vittoria dopo la precedente sconfitta. Intensità elevata da entrambe le squadre fin da subito, i verdi riescono a recuperare alcuni palloni e ad andare in contropiede, attaccano bene a difesa schierata e si mettono in vantaggio. Durante i primi due quarti si fa fatica a scappare, nonostante la buona difesa, alcuni errori in attacco mantengono gli ospiti a una decina di punti di distacco. Nel terzo quarto un'ottima difesa concede solo 7 punti agli avversari e i verdi piano piano aumentano il divario di punteggio. Per tutta la partita i padroni di casa tirano senza paura, segnando anche due triple nell'ultimo quarto, che insieme alla difesa intensa chiudono definitivamente la partita.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

UNDER 14 GOLD

 

AREA PRO 2020 - ISCOT FRANZIN 76-46

(20-14) (40-21) (52-34)

 

AREA PRO: Bechis 25, Fera 14, Raimondi 10, Boru 10, Ansaldi 8, Krediet 5, Spesso 2, Albu 2, Berta, Neri, Salomone, Goglio. All. Matera

 

ISCOT FRANZIN: Rodriguez 7, Simoncini, Buzzanga, Salvai 6, Molinero 2, Boretto, Errico 4, Garnero 2, Pirolo 18, Demarchi 5, Borda Bossana, Notari 2. All. Berger

 

Battuta d'arresto per i verdi che trovano dall'altra parte una Area Pro decisa, fisica e concentrata, che approfitta di errori ed infortuni per scavare un solco importante nel secondo quarto, dopo i primi 10 minuti combattuti. La reazione nel terzo quarto dimostra che la squadra c'è, anche se nell'ultima frazione il divario torna ad aumentare fino a quello, pesante, conclusivo.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

 

OPEN CSI

 

VALPELLICANS – RIVOLI BAD BOYZ 46-41

(13-8; 9-16; 10-11; 14-6)

 

VALPELLICANS:  Ribotta, Gambini 4, Morero 1, Vicentini , Gioiello Al. 2, Bianciotto M. 12, Bianciotto A.,  Gioiello An. 4, Masoero 4, Berger 17, Treves, Guidetti 2   All. Mola

 

Partita impegnativa contro un roster avversario dotato di altezza e peso sicuramente a favore. I padroni di casa iniziano bene, facendo girare la palla e trovando la via del canestro, patendo però nei rimbalzi concedendo troppe occasioni in attacco al Rivoli. Nel secondo tempo gli arancioni smarriscono il gioco di squadra, ritornando a cercare la soluzione personale con la palla che gira poco. Inoltre la difesa sul perimetro lascia troppo spazio, concedendo una serie di triple agli ospiti che rientrano e passano avanti prima dell’intervallo. Terzo quarto con i Valpellicans che continuano con le difficoltà a costruire azioni corali, e con troppi errori da sotto, compensati per fortuna dalle stesse difficoltà degli avversari. Nel quarto decisivo i padroni di casa alzano decisamente l’intensità in difesa, dove giocano da squadra, e trascinati dall’esperienza di Berger portano a casa una partita importante per capire il vero valore di questa squadra.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

CSI ALLIEVI

 

POL. AVIGLIANA - VAL PELLICANS "VERDE"  48-45

(15-15) (15-9) (10-17) (8-4)

 

POL. AVIGLIANA: Boretta, Ercoli 8, Guazzo, Inches 9, Massola, Miranda 10, Molinero 5, Ragalzi 8, Tinti 8.

All. Rizzo.

 

VAL PELLICANS "VERDE": Novelli 6, Giovinazzo 3, Manavella 6, Pons, Tuninetti 6, Lanzotti 4, Conte 7, Dall'Aglio 9, Bernardi 4.

All. Mina

 

--------------------------------------------------------------------------

 

ALLIEVI CSI

 

VAL PELLICANS - ALTER '82: 37-56

(8/14)(3/16)(8/12)(18/14)

 

VAL PELLICANS: Dimichino 2, Luciano 4, Granata 2, Maccario 4, Bertone, Cheblane 4, Cataldo 2, Galliana, Alberto, Encutescu 2, Chiavia 10, Porporato 7, All: Genovesio

 

ALTER '82: Gambino L. 2, Busnengo 1, Gambino M. 2, Mangione 9, Mantovani 4, Meinardi 8, Castano, Piccinini 2, Giannini 22, Baroni 6

 

--------------------------------------------------------------------------

 

JUINIORES CSI

 

ISCOT FRANZIN - POLISPORTIVA AVIGLIANA 75-43

(14-4)(22-13)(24-17)(15-9)

 

ISCOT FRANZIN Marson 17, Brugaletta 5, Menardi 23, Carità 6, Cammarota 6, Guzun 14, Fenoglio  2, Bonifazio 1, Filippi, Maranetto  All. Oggero

 

Avigliana basket: Costanza 6, Samaritani 6, Peracchiotti 6, Rosi 2, Quirino 3, Bongera 12, Scadella 8, Giachino, Pellegrino, Pugnani

 

--------------------------------------------------------------------------

 

 

AQUILOTTI SMALL 

 

ISCOT FRANZIN - CARMAGNOLA 17-7

(41-17) 

ISCOT Franzin: Chioni 2, Merlo 10, Porporato, Possetti 4, Bertalot 11, Gnone 2, Acciari 2, Caridi, Orticola, Roland 4, Maurino 2, Rivoira 4. Istr. Bomben

 

--------------------------------------------------------------------------

 

AQUILOTTI SMALL

 

GIAVENO BASKET - ISCOT FRANZIN 10-14

(19-43)

 

--------------------------------------------------------------------------

 

ESORDIENTI

 

JOLLY VINOVO - ISCOT FRANZIN 8-8

(30-25)

 

ISCOT FRANZIN: Charbonnier, Carbone A., Agus, Breuza Hu, Seri, Castagno, Orticola, Bovero, Carbone E., Reale, Ferrero, Bertone. Istr. Bomben

 

 

--------------------------------------------------------------------------

 

AQUILOTTI BIG

 

ISCOT FRANZIN - GIAVENO BASKET (6-18)

 

 

ISCOT FRANZIN: Ammirata, Beltrami, Bonino, Bruno, Calzolari, Costa A., Costa P., Granato, Maspoli, Minicucci, Tosone. Istr. Berger

 

GIAVENO: Bergero P., Scalabrini, Guglielmino, Gariano, Viroglio, Migliolo, De Rosa, Bergero F., Matalibi, Esquivel, Grassi, Bellio. Istr. Bernardi

 

Difficile partita conto una squadra sicuramente più pronta e da "fascia superiore di campionato" quella andata in scena a Frossasco, con piccoli verdi sicuramente molto arrendevoli, ma che nella seconda metà hanno reagito, mostrando di poter competere. Sono partite che fanno sicuramente crescere e l'esperienza si farà sentire nei prossimi appuntamenti.

 

 Nella foto la squadra Under 15 gold

 

 

Commenti