Facebook Twitter Youtube Feed RSS

A Pinerolo Il pattinaggio di velocità… si è fermato ! Ecco la verità.

18/11/2023 18:49

A Pinerolo Il pattinaggio di velocità … si è fermato! Ecco la verità

 

 

Ci segnala un genitore di aver visto al Palaghiaccio di Pinerolo la pubblicità relativa ai corsi di avviamento al pattinaggio di velocità su ghiaccio (short track), che vedete in foto. Stimolato dal proprio figlio, ha chiamato per poter partecipare ad una prova gratuita, come indicato in locandina. La risposta del gestore ASD Sporting Club Pinerolo è stata: “i corsi non sono attivi per mancanza di iscritti”.

Sapendo però che fino allo scorso anno lo sport era praticato, in crescita, abbiamo contattato alcune famiglie di giovani velocisti sul ghiaccio. Ci è stata raccontata e documentata una situazione assolutamente diversa. Non è affatto vero che la disciplina non aveva degli iscritti, la verità è che a giugno, al termine della stagione sportiva 2022/2023, è stato comunicato alle famiglie che l’impianto non aveva più spazi per gli allenamenti e che gli atleti potevano andare a Torino, con richiesta di impegno dei genitori come autisti nel trasferimento da Pinerolo al Pala Tazzoli. La scelta societaria avrebbe così costretto le 15 famiglie degli atleti a 2-3 trasferte settimanali verso Torino. Tra problemi di lavoro dei genitori che non potevano accompagnare i ragazzi, problemi di orario – che con le trasferte si dilatavano molto - e concomitanza con impegni scolastici, praticamente tutti i ragazzi hanno appeso i pattini alla parete. Parrebbe che solo uno abbia continuato a praticare, con enorme impegno per viaggi, orari e costi.  

l'altra sera si è tenuta la riunione del Consiglio Comunale, durante la quale è stata bocciata la mozione che chiedeva la trasformazione del Palazzetto del Ghiaccio in un Palazzetto Polifunzionale dello Sport. Bocciatura assolutamente meritata, ma l’unico consigliere che ha snocciolato dati utili a comprendere l’origine del problema, Dario MONGIELLO, è stato ampiamente criticato per essere andato “fuori tema”. È evidente che Consiglieri come Luca BARBERO e il capogruppo del M5S non hanno ascoltato le frasi in cui veniva dichiarato che doveva essere analizzato il problema economico per salvare l’impianto! Ma salvare l’impianto, come a gran voce è stato affermato da tutta la politica della maggioranza, non significa anche salvare le singole discipline? Gli atleti dello short track non meritano le stesse attenzioni degli altri? Concordiamo che non avrebbe senso chiudere e costringere la gente a migrare, ma le famiglie degli atleti short track non vanno tutelati come quelle dell’hockey e pattinaggio? Anche qui atleti di serie A e B?

 

Ci chiediamo perché nelle comunicazioni fatte dall’Assessora allo sport nelle varie sedi, questo non sia mai emerso. Il gestore ha praticamente chiuso un settore sportivo, in totale sordina.

Come ha detto il Consigliere Dario Mongiello durante il consiglio comunale di mercoledì 15 novembre” evidentemente abbiamo un Sindaco dell’ASD e non delle famiglie, almeno non di tutte".  (guarda qui: https://www.vocepinerolese.it/video/2023-11-18/sindaco-urla-pernacchie-dimostra-sua-debolezza-sulla-vicenda-palaghiaccio-pinerolo-25059  )

Si possono sfrattare ragazzi che praticano uno sport, seppur di nicchia, senza spiegazioni, in totale mancanza di coerenza.

GMC

Foto da ICE Pole Pinerolo

Commenti