Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Torino si prepara ad accogliere per il terzo anno consecutivo le Nitto ATP Finals di tennis

03/11/2023 18:25

Torino si prepara ad accogliere per il terzo anno consecutivo le Nitto ATP Finals di tennis

In campo i migliori otto del tennis mondiale, ma anche un ritorno economico e di immagine straordinario per la città

di Ivan Albano

Per la città di Torino si avvicina l’appuntamento con la terza edizione delle Nitto ATP Finals di tennis, in programma al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre.

Sin dalla prima edizione è presente nel comitato organizzatore Pierangelo Frigerio, persona molto conosciuta nel mondo del tennis locale per essere direttore sportivo dell’USD Beinasco (circolo che partecipa al campionato di serie A1 femminile), ma, soprattutto, già presidente del Comitato regionale FIT Piemonte e, dal 2016, consigliere nazionale FIT.

“Questa sarà la terza edizione targata Torino - dichiara Frigerio - e, dopo i successi delle due precedenti, quest’anno abbiamo già registrato un più 75% di biglietti venduti”.

Per rendere l’idea di quanto questo evento (il più importante di tutta la stagione, dal momento che saranno impegnati i primi otto giocatori della classifica mondiale) abbia ricadute positive, sia in termini economici sia in termini di immagine, per la città di Torino è illuminante riportare i dati elaborati dalla Atp Media Nielsen ed Ernst & Young relativi all’edizione dello scorso anno, per altro la prima allestita senza le restrizioni dovute alla recente pandemia causata dal COVID-19. A fronte di un investimento di circa 15 milioni da parte del governo e di una trentina da parte degli sponsor, sono stati registrati 221,9 milioni di impatto economico, un’audience di 190 milioni distribuita fra 179 nazioni, 160 mila biglietti acquistati da appassionati provenienti non solamente da tutta Italia, ma anche, in ordine di grandezza, da Svizzera, Brasile, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, USA e altri ancora, circa 1.500 ore di visibilità e conseguentemente promozione turistica per  Torino e anche per il Piemonte, un impatto fiscale a favore di Stato, Regione e Comuni calcolabile intorno ai 48,5 milioni e un’occupazione di circa 750 unità lavorative. A tutto ciò segue un più 150% di visualizzazioni sul web di contenuti inerenti al capoluogo sabaudo.

Numeri che testimoniano la lungimiranza dell’allora sindaco di Torino Chiara Appendono, allorché il dicembre 2018 formalizzò la candidatura di Torino a sede delle ATP Finals, impegnandosi con caparbietà e capacità nel battere la concorrenza di città del calibro di Londra, che all’epoca ne deteneva l’ospitalità sin dal 2009, Manchester, Tokyo e Singapore. Ora le ATP Finals saranno di scena sotto la Mole sino almeno al 2025.

“L’ edizione targata 2023 - prosegue Frigerio - apporterà tre grandi novità. Il Fan Village, 7.300 metri quadrati allestiti davanti al Pala Alpitour sede delle gare, verrà ampliato con tre nuovi padiglioni: uno dedicato agli sponsor, uno alla promozione del Pickleball, una nuova disciplina affine al tennis che si sta già rivelando lo sport del momento, ma con un futuro ancora aperto ad ampie potenzialità, e uno riservato alla ristorazione “.

Attualmente sono sei i tennisti già sicuri di prendere parte a queste ATP Finals: il serbo Novak Djokovic, detentore del titolo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, il russo Danil Medvedev, l’italiano Jannik Sinner, reduce da una brillante stagione che lo ha elevato al quarto posto nella classifica mondiale, il russo Andrey Rublev e il greco Stefanos Tsitsipas. Per gli ultimi due posti ancora disponibili saranno determinanti i risultati dei tornei di Parigi-Bercy, Metz e Sofia e a contenderseli saranno, salvo sorprese, il polacco Hubert Hurcacz, l’australiano Alex De Minaur, il danese Holger Ruune, il norvegese Casper Rud e gli statunitensi Tommy Paul e Taylor Fritz.

In attesa dell’assegnazione degli ultimi due posti, fervono già i preparativi per il sorteggio degli incontri che si terrà giovedì prossimo alle ore 12.00.

Poi da domenica 12 si alzerà il sipario sul Pala Alpitour e sarà grandissimo tennis a Torino per una settimana intera, sino al 19.

L’ acquisto dei biglietti è praticabile sul sito: https://www.ticketone.it/artist/nitto-atp-finals/

 

Nella fotografia Pierangelo Frigerio

Ivan Albano

Commenti