Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Nato a Pinerolo Movimento Lega per il Nord Primo congresso con il pinerolese avv. Paparozzi

16/10/2023 8:20

Fondato a Pinerolo “Movimento Lega per il Nord”. Primo congresso con il pinerolese avv Luca Paparozzi

Giuseppe Leoni - storico cofondatore della LEGA - aderisce al “Movimento Lega per il Nord”, associazione fondata a Pinerolo il 3 agosto 2023 e ne diventa, per acclamazione, presidente.

In un clima davvero entusiasta domenica 15 ottobre 2023 a Chivasso, luogo simbolo del federalismo (qui ne fu scritta la storica Carta il 19 dicembre del ‘43. Tempi drammatici, idee conflittuali, voglia di libertà e indipendenza. Le popolazioni alpine aspiravano all’autonomia, idea che poi si diffuse dopo la guerra…), innanzi a decine e decine di persone che hanno riempito i locali dell’Assedio 1706 e che non hanno mai abbandonato l’idea di autonomia federalista proposta inizialmente dalla Lega Nord, si è tenuto il primo congresso del movimento, condotto dall’avv. Luca Paparozzi, in qualità di commissario pro tempore.

La presenza dell’anima leghista più vera è stata garantita sia fisicamente (Leoni, Alessandri, Ceresa, Brigandì, Torri e molti altri) che tramite messaggi davvero toccanti come quello fatto pervenire da Stefano Stefani, che ha garantito immediatamente la propria adesione al progetto.

Dopo svariati interventi di consistente caratura politica, in particolare quello  dell’onorevole Cateno De Luca che ha fornito una formidabile disamina dell’attuale situazione,  offrendo la propria disponibilità ad un’ampia collaborazione  in ottica federalista,  si è quindi proceduto alla nomina del segretario federale, individuato nella persona della dottoressa Maria Teresa Baldini e del  segretario amministrativo, qui eleggendo Pier Luigi Arnera, commercialista di lunga esperienza professionale nonché politica.

Il congresso ha approvato, in ultimo, una serie di mozioni ed in particolare la volontà di formalizzare una rigorosa  istanza ai rami del parlamento in risposta alla quale venga finalmente fatta chiarezza relativamente all’oblio economico innanzi  al danno  fatto dalla Lega (gestione Maroni-Salvini) nei confronti dello Stato, accertato e cristallizzato in sede giudiziale, con l’indebita appropriazione di 49 milioni di euro il cui rientro, concordato in settant’anni,  non risulterebbe onorare nelle indicate  modalità neppure gli interessi. Non solamente la spia d’un malessere ma la constatazione che l’illegittima virata a destra, il continuo sorpasso-controsorpasso con la Meloni, le intese europee coi francesi della Le Pen e i tedeschi di Alternative für Deutschland, l’accentuazione della vena sovranista in chiave europee 2024 non destano esclusivamente perplessità ma palesano, per chi ancora non l’avesse compreso, un soggetto politico inconferente con le idee federaliste.

Nella foto il salone con i partecipanti e nel riquadro, con il microfono  De Luca  e   l'avvocato Luca Paparozzi nominato commissario pro tempore

Commenti